Frode dei vini, oltre 400 indagati tra persone e società agricole

Venerdì 29 Novembre 2019 di Cristina Antonutti
Frode dei vini, oltre 400 indagati tra persone e società agricole
5
PORDENONE La Procura non ha ancora chiuso l'inchiesta sulla presunta frode in commercio dei vini Doc e Igp. L'elenco degli indagati, però, sta già circolando tra soci e conferitori della Cantina Rauscedo. È lunghissimo, occupa una cinquantina di pagine ed è stato una sorpresa per tutti quei viticoltori che non erano mai stati sottoposti a perquisizione o altri accertamenti. Nella lista, che è un'annotazione di polizia giudiziaria depositata lo scorso settembre dai carabinieri del Nas e dagli ispettori dell'Icqrf di Udine, si contano oltre 420 indagati: 341 sono persone fisiche, i restanti sono società agricole. L'inchiesta ha assunto dimensioni gigantesche e abbraccia le province di Pordenone e Udine. Non riguarda soltanto i soci di San Giorgio della Richinvelda, San Martino, Valvasone Arzene, Sesto al Reghena, Zoppola, Vivaro, Casarsa e Cordenons, ma anche conferitori di Codroipo, Talmassons, Basiliano, Latisana, Precenicco, Sedegliano, Bertiolo, Lestizza, Mortegliano, Campoformido, Varmo, Pocenia, Pavia di Udine e Fiumicello.
LA SCOPERTALa maggior parte degli indagati ha scoperto di essere coinvolta nell'inchiesta con una telefonata, via mail o WhatsApp. Immediate le telefonate agli avvocati. Qualcuno non ha gradito che i nomi fossero stati pubblicizzati nonostante il decreto di conclusione delle indagini sia ancora in fase di elaborazione. Tra questi vi è un cliente dell'avvocato udinese Piergiorgio Bertoli, che attraverso il consulente a cui si è affidato, Edi Sanson, ha depositato una segnalazione in Procura. «Il nostro cliente si è spaventato, era convinto di essere in regola - spiega il consulente - Non gli è mai stato notificato nulla e non è mai stato sottoposto a perquisizione. La lista l'ha ricevuta via mail, come tanti altri, un iter decisamente anomalo».
L'INDAGINEL'attività di Nas e Icqr si era concentrata sulla vendemmia 2018. Dopo le perquisizioni dello scorso gennaio, che avevano coinvolto 45 indagati, la Procura aveva ottenuto il sequestro preventivo di 300mila ettolitri di vino prodotti, secondo quanto emerso dagli accertamenti, in violazione ai disciplinari Doc e Igp. Il sospetto è che la produzione 2018 - dal Prosecco al Pinot Grigio, dai Doc Delle Venezie ai Doc Grave Friuli e Doc Fvg, Igt Trevenezie e Igt Venezia Giulia - sia stata commercializzata con false certificazioni e che la Cantina avesse ideato un meccanismo per utilizzare il vino in esubero nelle produzioni certificate, anzichè declassarlo in vino generico. Successivamente 102.490 ettolitri sono stati dissequestrati per essere etichettati come vino pregiato. Di quei 300.000 sono stati ritenuti regolari sulla carta 130.000. I restanti vini sono stati declassati e circa 5.000 ettolitri sono stati avviati alla distillazione. Gli ultimi 25.000 ettolitri sono stati dissequestrati due settimane fa.
Cristina Antonutti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci