Frecce Tricolori, lo scontro con un volatile sospende l'esercitazione alla Base di Aviano

Mercoledì 26 Aprile 2023
Video

AVIANO - Più di mille studenti e un migliaio di adulti, tutti con il naso all'insù per godersi le mirabolanti acrobazie delle Frecce Tricolori, ma lo scontro con un volatile ha interrotto lo spettacolo.

Verrebbe da pensare "the show must go on", ma casi come quello accaduto questa mattina, 26 aprile 2023, alla Base militare di Aviano impediscono di proseguire con la manifestazione. Per il velivolo che ha impattato contro un volatile è stata attivata la procedura di rientro e ha già fatto ritorno a Rivolto, in via precauzionale. Gli altri otto Pony hanno continuato a volare sopra la Base, concludendo l'esercitazione in anticipo rispetto ai tempi stabiliti. Fortunatamente - fanno sapere - non c'è stato alcun pericolo per il pilota o per il pubblico.

 All'evento stavano assistendo, come detto, circa 1.200 studenti e un migliaio di adulti, per festeggiare il centenario dell'Aeronautica militare. Lo scontro in quota è stato superficiale e non ha riguardato il motore, ma in questi casi le disposizioni prevedono l'immediato rientro alla base di Rivolto, dove il velivolo è stato ispezionato escludendo danni. Quanto al «mini air show» sopra Aviano, è durato circa metà del previsto, dal momento che l'intera formazione ha seguito il «gregario» nel rientro anticipato una volta accertato il problema. Lo speaker ufficiale della manifestazione ha informato i presenti, sottolineando come in nessun momento ci sia stato pericolo per il pilota, per il pubblico o per la popolazione residente in zona.

Ultimo aggiornamento: 16:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci