Le suore lasciano la scuola, genitori in trincea: «Vescovo, ci aiuti a farle restare»

Martedì 20 Aprile 2021 di Riccardo Saccon
Le suore lasciano la scuola, genitori in trincea: «Vescovo, ci aiuti a farle restare»

FONTANAFREDDA - Prima manifestazione ufficiale a sostegno delle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice e di protesta contro la decisione delle autorità ecclesiastiche di chiudere la Casa di Fontanafredda.

L'occasione era la presenza, a San Giorgio, del vescovo, monsignor Giuseppe Pellegrini, per la celebrazione della Cresima domenica nel tardo pomeriggio. I genitori dei bambini frequentanti la scuola dell'infanzia Zilli e del Nido integrato Mamma Margherita hanno deciso di rivolgersi direttamente a monsignor Pellegrini innalzando davanti all'ingresso della Chiesa e della scuola dell'infanzia in viale Europa Unita, dove la Zilli è momentaneamente ospite, lenzuola con scritte a caratteri cubitali. Monsignore, lo chiediamo con il cuore, aiutaci a tenere le nostre suore. Firmato i bimbi e le loro famiglie. All'ingresso dell'ex scuola dell'infanzia Nuovo sole in viale Europa Unita, altri due messaggi: Mai senza suore e Grazie a voi suore in questa scuola c'è tanto amore.


L'APPELLO DELLE FAMIGLIE
La notizia è stata subito postata anche nelle pagine social di Fontanafredda: Oggi sono stati esposti questi cartelloni in segno di affetto e gratitudine con la speranza che la nostra discreta voce possa essere ascoltata. Per noi famiglie e per i nostri bimbi le suore sono una presenza preziosa. «Questa scuola senza suore aggiungono i genitori in attesa davanti alla chiesa parrocchiale rischia di diventare come la scuola statale. Le vediamo all'opera quando li portiamo o in pausa pranzo. Con le suore si garantisce qualcosa in più. La preghiera, con il passaggio nella cappella o in chiesa. E i bambini le seguono. Sono molto attaccati a loro - proseguono - Speriamo che chi di dovere ci ascolti. Non abbiamo voluto fare proteste particolari, ma lanciare un invito e un messaggio, questo sì».


L'IMPORTANZA DELLE SUORE
Una presenza importante per tutta la comunità ,anche se più di qualcuno ricorda il precedente epilogo con la chiusura della Casa di Vigonovo dove le suore salesiane erano presenti da più tempo, tanto da aver registrato anche molte vocazioni e visto la nascita dell'Associazione delle ex allieve. Nonostante le proteste, con tanto di corriera per andare a manifestare davanti alla sede dell'Ispettoria, la decisione fu irremovibile. A Vigonovo la presenza venne garantita da Fontanafredda con due suore in trasferta quotidiana, oggi ridotta ad una. Sin dall'inizio la scuola materna ha avuto importante sostegno non solo da parte delle famiglie, ma anche dalle varie amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni.


SINDACO E ASSESSORE
Proprio nell'ultimo consiglio comunale l'assessore Carlo Bolzonello aveva ribadito l'importanza di sostenere le scuole paritetiche perché rappresentano una forza di questa comunità, c'è una storia lunga, passata di amministrazione in amministrazione, hanno vitalità di loro e non possiamo non tenerne conto. E proprio per questo anche il sindaco Michele Pegolo e l'assessore Carlo Bolzonello hanno chiesto incontri chiarificatori con le autorità ecclesiastiche.

Ultimo aggiornamento: 10:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci