Pro Sacile, la ripartenza con la Fiera primaverile: «Finalmente si alza il sipario»

Lunedì 14 Giugno 2021 di Michelangelo Scarabellotto
La fiera di Sacile

SACILE - «Finalmente possiamo tornare a dare voce alla nostra voglia di riprendere il dialogo con la città, con i sacilesi e i tanti amici che invitiamo alla 74.

Fiera Primaverile. Il sipario si alzerà venerdì alle 18.30 in piazzetta Manin con le delizie proposte dlle casette enogastronomiche e vivrà i momenti clou domenica». Ad annunciarlo è la presidente della Pro Sacile Lorena Bin: «Sicuramente non è facile. Di fatto stiamo realizzando in meno di due settimane un lavoro che, solitamente, ci impegna per due o tre mesi. Ma, certamente non ci scoraggiamo perché la voglia di ripartire è tanta». Nonostante le tante difficoltà, «ai sacilesi e agli amici che arriveranno domenica è che sarà una fiera che mantiene, nonostante le criticità del momento, tutte le peculiarità che la caratterizzano da decenni». 

I LUOGHI

Via libera in piazza del Popolo ai vivaisti che Bin ringrazia fortemente perché, «nonostante la stagione molto avviata dei loro prodotti, hanno accolto con molto entusiasmo il nostro invito». Come da tradizione un' attenzione particolare andrà alla Loggia del Municipio che, oltre ad essere come sempre allestita da Ecosistema Poletto piante, vedrà esposti i 10 manifesti finalisti scelti dalla giuria tecnica ed in gara per aggiudicarsi il titolo di Manifesto della 748. Sagra dei Osei. Proprio da questa giornata con modalità studiate dal tesoriere Alberto Mattesco, inizieranno le operazioni di voto popolare.  Via Garibaldi accoglierà la creatività degli artigiani hobbisti che, insieme a selezionate specialità alimentari, offriranno spunti interessanti ai molti visitatori. Per quanto riguarda l'atteso settore animali, via libera ai soggetti da cortile nel parco Tallon e gabbia e voliera in Campo Marzio.  E ancora, per gli appassionati del genere e non, ritorna la presenza dei Cilindri sacilesi e dalle 10.30 alle 12 nel cortile di Palazzo Ragazzoni, un'imperdibile mostra di macchine d'epoca. Per questa proposta la presidente ringrazia la Pro Pordenone e il suo presidente  Pedicini. Punto di ristoro da venerdì, all'ora dell'aperitivo, in piazzetta Manin. 

LA SICUREZZA

«Abbiamo ancora una settimana per lavorare a qualche sorpresa - rimarca Bin - che possa rendere ancora più attrattiva una giornata che si presenta come un segnale di ripresa per la città tutta. Naturalmente - informa - stiamo lavorando con una particolare attenzione verso il settore della sicurezza ancora una volta affidato a Ruggero Simionato. Non sarà necessario contingentare gli ingressi che saranno in ogni caso controllati e attrezzati con igienizzanti e mascherine per quanti ne fossero sprovvisti. Distanziamenti, controlli e, ai punti ristoro, valide le medesime regole previste per bar e ristoranti. Sarà dunque particolarmente significativo il numero di volontari che scenderanno in campo per permetterci di vivere in piena sicurezza anche questo evento».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci