Piccolo festival al decennale e 70 candeline per la Pro Loco Pordenone

Mercoledì 13 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Festeggiati i 70 anni della ProPordenone
PORDENONE - ​Festeggia 10 anni l'edizione del Piccolo festival dell’animazione, in calendario fino al 29 dicembre in tutto il Friuli Venezia Giulia, e anche a Venezia e a Lubiana. Organizzato dal 2008 dall'associazione Viva Comix di Pordenone, per la direzione artistica di Paola Bristot, il Piccolo festival dell'animazione di "piccolo" ha soltanto il minutaggio delle opere presentate: cortometraggi d'animazione, rigorosamente d'autore, scelti in un vastissimo panorama internazionale e proposti al festival nella maggior parte dei casi in prima visione italiana.

Per i giovani, in prima visione italiana
Anche quest'anno le due tranche della rassegna sono dedicate a diverse categorie di pubblico: fino al 16 dicembre il festival è totalmente all'insegna dei giovani. La maggior parte delle proiezioni, che si svolgono anche di giorno, vede come spettatori i ragazzi delle scuole secondarie e delle università del Friuli Venezia Giulia e di Venezia.

Piccoli gioielli da non perdere 
Nello stesso periodo alcune serate propongono opere prime, piccoli gioielli di giovani tra cui studenti, neolaureati e neofiti che rivelano interessanti talenti e linguaggi innovativi. Questo tipo di produzioni sono sostenute all’estero con  risultati significativi. Tra questi The Tiniest Man In The World di Juan Pablo Zaramella (Argentina, 2016), Belchonok i sanki di Olesya Shchukina (Russia, 2017), Hello! di Filip Bihar, Samo Bihar, Mery Gobec, Tina Zadnik, Antonella D'Amico, Anja Zadnik, Miha Oven, Anna Loi, Mojca Valič (Slovenia, 2017) e il divertente Kop op (tr.int. Hands Together) di Job, Joris & Marieke (Viking Film-Marleen Slot) (Olanda, 2017). 

Coinvolte tutte le realtà della Regione, e oltre 
Il Festival proseguirà con altri appuntamenti in regione e tornerà a Pordenone il 28 dicembre col programma Panorama alla Mediateca di Cinemazero alle 19 e, in serata, con l’atteso programma dei Film in competizione a Cinemazero, alle 20.30. Supportato dalla Regione Gvg, in partnership con Animateka Film Festival di Lubiana, la manifestazione coinvolge anche Visionario, Centro Arti Visive, Cec di Udine, Cinemazero, Biblioteca civica di Pordenone, Trieste Contemporanea, Casa del Cinema, Cappella Underground, Mediateca di Trieste, DobiaLab di Dobbia, Kinemax, Studio Faganel di Gorizia e Teatro Pasolini di Cervignano

Festa anche per i 70 anni della Propordenone
Celebrata anche la cerimonia per festeggiare i 70 anni trascorsi dalla Fondazione della ProPordenone. Il presidente del sodalizio Giuseppe Pedicini ha ripercorso la storia della ProPordenone e le prospettive future, il presidente onorario Alvaro Cardin ha annunciato iniziative per ricordare chi che ha contribuito a crescita e sviluppo dell’associazione; il sindaco Alessandro Ciriani ha evidenziato che la ProPordenone, con le sue iniziative e programmi, custodisce la storia della città e le tradizioni: «C'è da essere orgogliosi per il ruolo che svolge, anche perché Pordenone rimane un punto di riferimento per il territorio». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci