Ordinanza di Fedriga: didattica a distanza per metà studenti delle superiori

Sabato 24 Ottobre 2020 di Davide Lisetto
Da mercoledì metà studenti delle superiori sudueranno a casa

PORDENONE  - Nelle scuole superiori regionali e nelle Università di Udine e di Trieste e alla Sissa da mercoledì prossimo (e fino al 13 novembre) il ritorno a una didattica a distanza.

Ma non per tutti contemporaneamente. Insomma, non ci sarà il “lockdown” scolastico. L’ordinanza emessa ieri sera dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga prevede una alternanza dell’insegnamento in presenza con la didattica online a casa. Il provvedimento riguarda comunque soltanto le scuole superiori mentre nulla cambia per le scuole del primo ciclo, dalle materne alle medie. Un provvedimento che è già stato adottato dalla Regione Lombardia e al quale starebbe pensando anche il vicino Veneto. Gli istituti superiori dovranno utilizzare la “flessibilità” prevedendo almeno una quota del 50 per cento delle lezioni a distanza. Seguendo i criteri dell’alternanza su base settimanale per singole classi della lezioni in presenza e di quelle con la didattica a distanza. Dovrà essere garantita anche l’omogeneità di trattamento tra le classi rispetto all’utilizzo delle due modalità. Per le Università le misure di flessibilità organizzativa prevedono una quota di studenti in presenza non superiore al 40 per cento, con la precedenza a attività laboratoriali e di ricerca. Mentre per il rimanente 60 per cento degli studenti universitari dovrà essere garantito l’insegnamento a distanza. 

Coronavirus in Veneto, Zaia in diretta oggi: "Terapie intensive, rispetto a marzo la curva cresce meno. Preoccupano i ricoveri: oggi 600 persone in ospedale"

in diretta Facebook anche oggi, venerdì 23 ottobre 2020, dalla sede della Protezione Civile di Marghera per fare il punto sul Coronavirus in Veneto e sulle norme per evitare la diffusione del virus e l'aumento dei contagi.


DATI PREOCCUPANTI
L’accelerazione sul possibile provvedimento sarebbe dovuta agli ultimi dati dei contagi che ieri hanno mostrato un drammatico picco che ha superato i 340 casi in regione. I casi di positività tra la popolazione studentesca sarebbe quintuplicati dall’inizio dell’anno scolastico: oltre duecento sono stati gli alunni e gli studenti che sono risultati positivi al coronavirus. Circa mille e 500 sono invece gli studenti in quarantena. Il dato riguardante il personale docente parla invece di ben 275 insegnanti contagiati e quindi non in servizio in questo primo mese e mezzo di lezioni. Una dato che rappresenta circa l’uno per cento sulla popolazione studentesca regionale. Numeri che preoccuperebbero la dirigenza scolastica e anche la giunta regionale guidata da Fedriga. L’ordinanza prevedere il rafforzamento della didattica a distanza in modo da poter organizzare un’alternanza tra le ore che continuerebbero in presenza e quelle invece che verrebbero nuovamente organizzate online con gli studenti a casa. Inoltre, la priorità in presenza riguarderebbe gli studenti più giovani delle classi prime degli istituti superiori e quelli delle classi quinte. Alle preoccupazioni legate ai contagi, inoltre, si somma il problema dell’organico Covid dei docenti supplenti che, di fatto, è stato congelato a causa, così almeno sembra di capire, di una mancanza di risorse economiche. Uno stop che non consente ai presidi di organizzare le supplenze e quindi di arrivare agli orari definitivi.


PRESIDI PRONTI
Diversi dirigenti degli istituti superiori in molti - prevedendo il peggio sul fronte della diffusione dei contagi - avevano messo in qualche modo le mani avanti. I programmi per poter organizzare la didattica a distanza, anche parziale e in modo alternato, in molte scuole sarebbero già stati approntati. «L’auspicio e l’obiettivo - ha detto in serata Teresa Tasan Viol, responsabile regionale dell’Associazione dei presidi - era quello di poter continuare con la presenza. Ma se la situazione sanitaria lo rende necessario i dirigenti della scuole superiori non si faranno trovare impreparati. È bene che sia stata invece salvaguardata la scuola del primo ciclo per la quale rimarrebbero garantire le lezioni in presenza. Sarebbe opportuno - aggiunge Tassan Viol - che, fissata una percentuale per la rotazione tra presenza e didattica a distanza fosse lasciata autonomia a ciascun istituto in modo che ogni scuola, a seconda delle specifiche esigenze, possa trovare il modello migliore e più efficace per proseguire l’anno scolastico». Sempre ieri il governatore ha firmato altre due ordinanze. Una per prorogate fino al 9 novembre le limitazioni per gli eventi e le competizioni sportive delle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Coni, dal Cip e dalle rispettive federazioni. Con l’ordinanza numero 38 infine, sono state prorogate al 9 novembre le misure riguardanti le limitazioni all’accesso di parenti e visitatori nelle case per anziani.

Ultimo aggiornamento: 14:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci