L'amarcord dei pordenonesi
affolla le pagine di Facebook

Lunedì 27 Gennaio 2014
L'amarcord dei pordenonesi affolla le pagine di Facebook
1
PORDENONE - È nato da pochi giorni, ma ha già ricevuto quasi 4 mila adesioni. E tutte rigorosamente di pordenonesi doc. "Non sei di Pordenone se..." è spuntato da nulla su Facebook, grazie alla volontà di un piccolo gruppo di persone che con i loro ricordi di una città che non c’è più hanno riempito una giornata di sorrisi e malinconia.



Piccole frasi o nomi che chi non ha vissuto la città della Zanussi non può capire. Come non ricordare quella poesia cara a studenti e non "Cosmo saturo di persiane aperte ai caos vestiti da giubileo, dimenticami"; Maria la slosa, Gigi karate, il cane Tobia. Sei di Pordenone se "andavi alla Standa di corso Vittorio e, salendo sulla scala mobile, facevi spostare col dito tutte le bacchette", "se ti ricordi di aver passato il ponte di Adamo ed Eva in Diane"; "se andavi da Polo e, fra il vecchio con il moccio pericolosamente in bilico e la figlia, maestra nell'arte della paletta, rischiavi col vecchio ma almeno il cono era più nutriente"; "se piazza risorgimento non è mai stata piazza Risorgimento".



E poi ancora l’Astoria, la discoteca di via Oberdan dove si trascorrevano le domeniche pomeriggio, lo Stato di Naon e Paco, la calca di piazzetta Cavour, Morassutti, la Casa del Parmigiano, Bruno del Municipio...

Quanti anni, ma sono in tanti a ricordarli.
Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 11:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci