Elezioni comunali di Pordenone: la sexy-prof Anna Ciriani fa ricorso a tempo di record

Giovedì 2 Settembre 2021 di Davide Lisetto
Anna Ciriani

PORDENONE - Il ricorso al Tar del Fvg sarà con ogni probabilità notificato questa mattina.

A confermarlo, ieri pomeriggio, è stato il legale Francesco Furlan che seguirà il caso dell’esclusione della lista “Amiamo Pordenone” di Anna Ciriani “bocciata” dalla commissione circondariale deputata alle verifiche. Per ora la candidata alla poltrona di sindaco di Pordenone e la sua lista restano fuori dalla corsa elettorale. Che da quattro, almeno per ora e fino a sentenza dei giudici amministrativi, si riduce a tre: il sindaco uscente Alessandro e gli avversari Gianni Zanolin e Vitto Claut.


LA SEXY PROF


Nel frattempo la sexy-prof non si dà certo per vinta: «Io e la mia squadra - ha detto ieri mattina l’aspirante sindaca “sospesa” - abbiamo fatto tutte le cose come previsto scaricando i moduli per la raccolta di firme dal sito della Regione, così come ci siamo confrontati con l’ufficio elettorale. In ogni caso io mi affido alla legge e faremo ricorso. La speranza è quella di rientrare in competizione. Ci abbiamo messo l’anima e andremo fino in fondo». L’esclusione dalla corsa elettorale della lista della candidata Anna Ciriani e la conferma del ricorso al Tar “congela” - fino alla sentenza amministrativa - ogni altra operazione della commissione preposta alle verifiche sulle liste e al successivo sorteggio di simboli e candidati che determinerà l’ordine di comparsa nella scheda elettorale. Uno stop “tecnico” che lascia però un clima di incertezza e di attesa nella campagna elettorale del capoluogo cittadino. Il ricorso, come detto, potrebbe partire questa mattina. In realtà la norma prevede tre giorni di tempo dal momento della notifica ricevuta. La comunicazione ufficiale è arrivata al rappresentante di lista nella serata di martedì: il tempo dunque per inoltrare ricorso è fino a venerdì compreso. Ma il legale Francesco Furlan (che è anche candidato nella lista di Anna Ciriani) conta di accelerare i tempi. «Puntano a notificare tutto entro giovedì mattina - ha dichiarato ieri l’avvocato». Quanto al motivo dell’esclusione lo stesso legale precisa: «Il problema non sono i moduli sui quali le firme sono state raccolte. Ciò che viene contestato è la mancanza di un timbro di congiunzione tra un modulo e l’altro dei fogli in formato A4 e non in formato A3. Dunque, non un problema di mancata autenticazione o altro. Ci sembra giusto fare ricorso, anche moralmente, di fronte a un’esclusione basata su un puro formalismo. Ciò che lascia un po’ amareggiati è il fatto che, avendo presentato la lista nella prima mattinata di lunedì, fino alle 12 di martedì forse ci sarebbe stato il tempo di rimediare raccogliendo nuovamente le firme se ci avessero avvisati. Ma è andata in questo modo, non ci resta che la strada del ricorso». I tempi dovranno essere comunque molto stretti. In quanto la norma che regola l’attività delle commissioni prevede che le operazioni di sorteggio di liste e simboli debbano essere svolte non oltre il 29 giorno dalla data delle elezioni, cioé entro sabato 4 settembre. In ogni caso la commissione dovrà attendere la sentenza del Tar.


CIVICA CIRIANI


Per tutti gli altri dieci Comuni al voto - almeno fino a ieri - non sembra vi fossero problemi. La corsa in provincia - in attesa del verdetto su Anna Ciriani - sarà di 28 candidati sindaci alle undici poltrone, mentre sono in pista oltre mille aspiranti a consigliere comunale. Nella lista civica “Pordenone Cambia” del sindaco uscente Alessandro Ciriani tra i quaranta candidati vi è anche Fabio Zacchino: il cui nome non era comparso nella lista pubblicata nell’edizione di ieri a causa di un errore di stampa del quale ci scusiamo.

Ultimo aggiornamento: 3 Settembre, 10:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci