Regionali Fvg, Fedriga (64,2%) fa il bis e lascia Moretuzzo al 28,3%. Liste, Lega prima. Il vincitore: «Un onore essere rieletto»

Affluenza al 45,26%. Giorgia Tripoli (Insieme Liberi) terza col 4,6%. La telefonata dello sconfitto: "Risultato netto, complimenti". Salvini: "E con questa sono tre". Zaia: "Bravo, buon lavoro"

Lunedì 3 Aprile 2023
Massimiliano Fedriga con Massimo Moretuzzo

Elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, 3 aprile 2023: stravince il governatore Massimiliano Fedriga, favorito della vigilia, sul candidato del centrosinistra Massimo Moretuzzo. Il leghista con oltre 312mila voti ha più che doppiato lo sfidante, fermatosi a 138.000. Terza "piazza" alla sorpresa Giorgia Tripoli (Insieme liberi) che stacca nettamente Alessandro Maran del Terzo Polo, una debacle la sua. Nella sfida tutta interna al centrodestra per il primato nella coalizione a sostegno di Fedriga la spunta per poche migliaia di voti la Lega davanti a Fratelli d'Italia e alla Lista del presidente. «Ringrazio gli elettori del Friuli Venezia Giulia per avermi confermato alla guida della Regione - ha detto Fedriga a caldo -  Un'importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini».

Lo spoglio in diretta

Candidati governatore: 1360 sezioni su 1360

Massimiliano Fedriga 64,24%  314826 voti

Massimo Moretuzzo 28,37%   139018 voti

Giorgia Tripoli 4,66%    22839 voti

Alessandro Maran 2,73%  13374 voti

Le liste: 1360 sezioni su 1360

Coalizione di centrodestra per Fedriga

Lega Fvg per Salvini Premier 19,02%, Fratelli d'Italia 18,13%, Lista Fedriga Presidente con 17,74%, Forza Italia Berlusconi per Fedriga 6,67% e Autonomia Responsabile 1,97%.

Coalizione di centrosinistra per Moretuzzo

Partito Democratico 16,49%, Patto per l'Autonomia 6,29%, Movimento 5 Stelle 2,4%, Alleanza Verdi Sinistra 2,03%, Open Sinistra Fvg 1,51%, Slovenska Skupnost 1,02%.

Giorgia Tripoli: Insieme Liberi 3,98%.

Alessandro Maran: Azione - Italia Viva - +Europa - Renew Europe 2,75%.

Affluenza, dati finali: ha votato il 45,26%

Alle 15 di oggi, quando quasi tutte le sezioni sono state rilevate (1360 su 1360), alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia ha votato il 45,26% degli aventi diritto (502.203 votanti su 1.109.395 iscritti).

Exit poll

In base alla seconda proiezione dell'exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai per le elezioni regionali in Fvg, il presidente uscente, Massimiliano Fedriga, candidato del centrodestra, avrebbe riscosso il 64,9% dei consensi.

Il candidato di centrosinistra e principale antagonista, Massimo Moretuzzo, si fermerebbe al 27.9%. Staccati gli altri due candidati, Giorgia Tripoli (4,9%) di Insieme liberi e Alessandro Maran (2,3%) del Terzo polo.

I commenti

Tripoli: «Chiederemo riconteggio delle schede»

«Una situazione da film, aspettiamo gli ultimi seggi e speriamo» ma c'è l'intenzione di chiedere il riconteggio. Così Giorgia Tripoli, candidata presidente alla Regione Fvg, ha commentato i risultati elettorali. La sua lista Insieme Liberi si attesta al 3,97%, quando la soglia per accedere al Consiglio è al 4%. Tripoli ha detto avere «notizie di schede annullate dai presidenti di seggio perché le persone hanno messo la X sul nostro simbolo, scrivendo il cognome di un candidato non presente in quella circoscrizione o addirittura il mio nome. Questo non andrebbe fatto. Andrebbe annullata la preferenza e dato il voto alla lista». «Sembra che per la legge regionale i voti presi come presidente non contino nulla, e io ne ho presi parecchi - ha proseguito - penso che questo meccanismo vada fortemente modificato perché non ha molto senso, politicamente parlando. Avremmo probabilmente dovuto battere di più sul voto disgiunto perché è abbastanza chiaro che non porta da nessuna parte».

Moretuzzo: «Risultato netto. Complimenti a Fedriga»

«Il risultato è netto. Sapevamo che era una partita complicata. Ce l'abbiamo messa tutta. Ho chiamato Fedriga, gli ho fatto i complimenti e il mio in bocca al lupo per il percorso e per il lavoro che lo attende. Faremo la nostra parte all'opposizione». Così Massimo Moretuzzo, candidato-governatore del centrosinistra.

L'ex governatore Serracchiani: «Rimboccarci le maniche»

Già si è espressa Debora Serracchiani, deputata del Pd ed ex presidente del Friuli Venezia Giulia, che ha fatto i complimenti a Massimiliano Fedriga, aggiungendo poi: «Ora dobbiamo rimboccarci le maniche».

La premier Meloni: «Premiato il buon governo del centrodestra»

«Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, riconfermato presidente della Regione Fvg. Ha lavorato molto bene in questi anni, insieme a tutta la coalizione, e sono certa continuerà a farlo. Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio». Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su Fb.

Il leader della Lega, Salvini

«Dopo le vittorie in Lombardia e Lazio, arriva la terza. Grazie Friuli Venezia Giulia!». Lo scrive sui social Matteo Salvini, leader della Lega postando una foto in compagnia del governatore Fedriga.

Il leader di Azione, Calenda

«Un risultato per noi deludente: purtroppo non si discosta da quello delle altre Regionali. Le elezioni Regionali, per un partito di centro, sono il peggio che può capitare perché la gente tende a votare da un lato o dall'altro. Questo è un grosso problema dell'Italia». Così il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine di un evento elettorale a Treviso.

Il governatore Zaia

«Congratulazioni per il grande risultato e auguri di buon lavoro all'amico Fedriga». Le congratulazioni di Lucss Zaia, presidente del Veneto.

Rizzetto, coordinatore di Fdi del Fvg

«E' evidente che il buon lavoro del governo Meloni ha delle ricadute anche sulle elezioni regionali in FVG. Alla vittoria di qualche settimana fa in Lazio e Lombardia fa seguito oggi quella in Friuli Venezia Giulia». Lo ha detto Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro alla Camera e coordinatore regionale di FdI in Friuli Venezia Giulia. 

Loperfido, deputato Fdi: «Complimenti a Fedriga, coalizione più forte»

«Buon lavoro e complimenti a Massimiliano Fedriga. Il risultato schiacciante ottenuto è il riconoscimento del buon lavoro fatto fino ad oggi nell'amministrazione del territorio e anche frutto dell'entusiasmo per quanto sta facendo a Palazzo Chigi il nostro Premier Meloni». Così il deputato pordenonese Emanuele Loperfido.

Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 13:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci