ZOPPOLA - Due candidati dovranno convincere quanti tra i circa 8 mila elettori si recheranno al voto il 2 e 3 aprile per scegliere il prossimo sindaco di Zoppola. Una sfida inedita: sulla scheda elettorale ci saranno i nomi dai candidati a sindaco Antonello Tius, assessore uscente, ed Ernesto Zanet, medico dirigente.
L'AVVERSARIO
Il candidato Zanet, sostenuto dalla lista unica "Ernesto Zanet sindaco" (espressione delle liste di Autonomia responsabile e Lega), è medico oncologo, residente a San Vito al Tagliamento. La sua è una lista le cui componenti "si riconoscono nel centrodestra. Il Comune oggi è troppo distante dai cittadini: ci devono essere più servizi puntuali per gli anziani, la macchina amministrativa deve essere più smart, anche nel cercare di trovare sussidi per i cittadini e darne comunicazione". Come in altri paesi, anche a Zoppola dunque il centrodestra si presenta al voto diviso. Diversi i temi importanti della campagna elettorale: se è in via di risoluzione la vicenda di Prà di Risi in tema di espropri, certamente la prossima amministrazione dovrà pensare al rilancio dell'area industriale/artigianale per attrarre nuovi imprenditori.
IL SITO
Altro tema è poi la riqualificazione dell'ex sito produttivo dell'Ideal Standard, candidato a diventare un importante snodo movimentazione merci. Da qui la necessità di un potenziamento infrastrutturale della strada statale 13 Pontebbana. E poi occhio ai centri storici: hanno necessità di essere ripresi per dare nuovo impulso. Da più voci inoltre si chiede di rivitalizzare il commercio di quartiere.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout