Droga, pure davanti a scuola: 2 studenti-spacciatori e 8 clienti minorenni

Sabato 27 Ottobre 2018
Droga, pure davanti a scuola: 2 studenti-spacciatori e 8 clienti minorenni
1

Tra giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, nel corso di controlli anti-droga, la polizia ha denunciato  per spaccio di stupefacenti un 17enne ed un 18enne di Pordenone e nel contesto dei medesimi controlli, altri 8 minorenni, tra i 15 e i 17 anni, sono stati segnalati prefettura di Pordenone in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti.

LEGGI ANCHE Vendeva la droga ai minorenni davanti a due scuole: preso 19enne

Ad accorgersi dello spaccio in corso, è stata la pattuglia di una volamte, che nel pomeriggio di giovedì 25 ottobre, transitando per viale Grigoletti, ha notato un anomalo andirivieni di ragazzini verso il portone d’ingresso di un’abitazione poco distante. Gli agenti hanno quindi fermato per un controllo due 16enni pordenonesi che uscivano dallo stabile, rinvenendo sugli stessi un involucro ciascuno in cellophane, contenente 3 grammi circa di marijuana.

Gli agenti hanno quindi effettuato una perquisizione domiciliare all’interno della cantina dello stabile, sorprendendo altri 6 minorenni pordenonesi, tutti studenti, intenti ad acquistare e consumare marijuana. In breve è stato individuato lo spacciatore, un 17enne abitante nello stabile, che deteneva 17 grammi di marijuana suddivisa in 5 bustine di cellophane pronte per lo spaccio, un bilancino di precisione oltre a denaro verosimilmente provento dello spaccio in corso.

Il 17enne disponeva di un tavolo attrezzato a mo' di “bancarella bazar” e c'erano numerosi filtri, mozziconi di sigarette, spinelli, “cartine”, buste di cellophane usate con residui di marijuana, 50 buste vuote in cellophane per alimenti per il confezionamento delle dosi di droga, tutto materiale sottoposto a sequestro penale. Tra gli acquirenti e consumatori, altri 5 ragazzini minorenni, e dosi di marijuana variabili da 1,5 a 8 grammi.

Lo spacciatore 17enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste per spaccio aggravato di sostanze stupefacenti ed i 7 minorenni segnalati alla Prefettura, quali assuntori di droga.

La mattina di venerdì 26 ottobre alle ore 08.00, invece, una pattuglia di poliziotti motociclisti  impegnata nei quotidiani servizi mattutini in prossimità degli ingressi degli istituti scolastici in via Volta, ha controllato due giovani studenti, di 15 e 16 anni, di Pordenone, sorpresi a fumare degli “spinelli” prima di entrare a scuola. Lo spacciatore era uno studente del medesimo istituto scolastico, neo maggiorenne, e già segnalato in prefettura come assuntore di droga. Gli agenti hanno eseguito quindi una perquisizione domiciliare e personale del giovane spacciatore, denunciato alla procura della repubblica di Pordenone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, pluriaggravata per aver ceduto marijuana a minori di anni 18 ed in prossimità di istituto scolastico.

 Il Questore ha rivolto un appello alle famiglie:
«La comune riflessione deve essere quella per cui innanzitutto le famiglie si facciano carico di occuparsi e preoccuparsi dei propri ragazzi, sia per il bene e la salute degli stessi e sia per prevenire ed evitare pericolose derive sociali, oltre che conseguenze di carattere penale perché il passo da assuntore a spacciatore è molto breve e talvolta quasi automatico.

E questa riflessione non può non essere partecipata è condivisa con il mondo della scuola, al fine di fare sempre più sistema per prevenire ed arginare un fenomeno che, se sta a ciascuno di noi a cuore il futuro dei ragazzi, che sono anche in nostro futuro, non va e non deve essere sottovalutato».

Ultimo aggiornamento: 14:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci