Lama satinata, logo inciso, manico il noce: il coltello di Diabolik è made in Maniago

Giovedì 16 Dicembre 2021 di Fabio Della Pietra
Il coltello di Diabolik
1

MANIAGO - C'è anche lo zampino delle Coltellerie Maserin nell'ultimo film dei Manetti Bros dedicato al re dei ladri, interpretato da Luca Marinelli nei panni di Diabolik e Miriam Leone in quelli di Eva Kant. L'azienda dei fratelli maniaghesi ha infatti firmato e realizzato una nuova versione del coltello di Diabolik, una delle figure più amate dagli appassionati di fumetti noir.

In stretta collaborazione con la casa editrice Astorina, le Coltellerie Maserin di Maniago propongono la nuova versione replica ufficiale del famoso coltello da lancio. Il nuovo esemplare, battezzato 999 Diabolik esce in edizione speciale, come un vero e proprio omaggio al celebre eroe dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani, replicando fattezze e stile del coltello disegnato nelle tavole del fumetto originale, ma, a differenza del modello realizzato per il 50°, presenta delle interessanti novità.

LA LAMA
La lama è una Bohler N690 a finitura satinata da 160 mm che reca l'incisione del logo Diabolik in oro 24k, per una lunghezza complessiva del modello di ben 290 mm, il manico è in legno di noce, mentre guardia e pomolo in acciaio AISI 420, il fodero è in nylon con logo dorato, per un peso complessivo di 210 grammi. Il film parte di lancio con il re del terrore interpretato da Luca Marinelli che si dà alla fuga a bordo di una potentissima Jaguar nera, dopo un colpo alla Banca di Clerville e un rocambolesco inseguimento lungo le vie della città da parte dell'ispettore Ginko, Valerio Mastandrea. La vicenda è tratta dallo storico albo numero tre, intitolato L'arresto di Diabolik, quando l'iconico criminale ha un inatteso colpo di fulmine per la bionda ereditiera Eva Kant, Miriam Leone.

COLTELLERIE MASERIN
Qualche anno fa le coltellerie Maserin avevano lanciato anche 987 Siberian Knife cioè l'esatta copia del coltello realizzato per il film di Gabriele Salvatores, tratto dal libro bestseller Educazione siberiana. A differenza di molte lame tratte da film, il disegno non era firmato da qualche famoso knifemaker, bensì da Kolima stesso, ovvero Nicolai Lilin. Ispirato alla tradizione siberiana, questo coltello fisso sorprende per la sobrietà e la pulizia delle linee. Maserin non ha voluto realizzare una replica meramente espositiva, bensì un vero coltello, che può essere usato senza timori. L'acciaio è il 440 e la lama, appena estratta dalla scatola, è affilata come un rasoio. Il tagliente è lungo e sinuoso: il bisello ne copia precisamente le curve. Vicino alla punta, il dorso parte con un'aggressiva controbisellatura, per poi lasciare spazio a un filework man mano che ci avviciniamo alla guardia.
L'attacco della bisellatura è preceduto da un incavo per l'indice. Che siano supereroi o protagonisti della vita siberiana, le lame sono sempre Made in Maniago.
 

Ultimo aggiornamento: 09:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci