Deltaplanista precipitato sul monte Raut, recuperato dall'elisoccorso: è grave

Sabato 11 Settembre 2021 di Redazione Web
Vedono un deltaplano che precipita e danno l'allarme: si cerca sul Monte Raut
1

ANDREIS/FRISANCO (PORDENONE) -  Si è procurato traumi importanti il deltaplanista soccorso sulla Pala Barzana del Monte Raut, a quota 1.340 metri, ed è stato condotto in ospedale a Udine alle 16.30.

Si tratta di un  tedesco. Non chiara la dinamica dell'incidente, ma probabilmente ha impattato con un'ala per essersi avvicinato troppo ai pendii in cerca delle termiche.

L'equipe tecnico-sanitaria presente a bordo dell'elisoccorso regionale, inviato sul posto dalla Sores, è stata sbarcata sul pendio e raggiunta con una seconda rotazione da due tecnici della stazione di Maniago del Soccorso Alpino che hanno aiutato ad imbarellarlo. Una volta recuperato a bordo è stato trattenuto al campo base allestito presso il campo da calcio di Poffabro e nuovamente stabilizzato per poi essere condotto in ospedale. L'uomo partecipava alla competizione denominata Spring Meeting ed era decollato dal Monte Valinis. Sette soccorritori della stazione di Maniago sul posto.

Il deltaplano era stato visto precipitare in diretta da alcuni escursionisti che camminavano sulla Pala Barzana - ad una quota di circa 1200 metri

Ultimo aggiornamento: 19:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci