Si allenano per la cuccagna nel campo sportivo... ma accade l'imprevisto

Sabato 1 Settembre 2018 di Valentina Silvestrini
Si allenano per la cuccagna nel campo sportivo... ma accade l'imprevisto
1
SAN QUIRINO - Venticinque ragazzi nati nel 2000, un generatore di corrente, e un palo della luce del campo sportivo, quello su cui da oltre quarant'anni si sono arrampicate decine di coscritti per prepararsi alla tradizionale sfida della cuccagna della sagra della Madonna della Salute a ottobre. A interrompere la tradizione, giovedì sera, è stata una pattuglia di carabinieri di Fontanafredda accorsa dopo aver ricevuto la segnalazione di pericolo da parte di un uomo preoccupato per i ragazzi.

Un intervento che ha creato sconcerto tra i ragazzi e in paese. I giovani hanno affidato alla pagina Facebook del paese la domanda «Cosa ne pensate del fatto che i carabinieri, chiamati da un signore, ci abbiano interrotti durante le prove della cuccagna?». Lo sconcerto è dovuto anche al fatto che l'intervento dei militari è stato repentino con tanto di sirene e faro. Il palo della luce si trova in un'area pubblica e in caso di incidente o infortunio, ci sono dei rischi in termini di responsabilità e assicurazione. «Non abbiamo idea di chi possa aver fatto la segnalazione - commenta il padre di uno dei ragazzi - ma chi vive in paese sa che su quel palo si sono allenate intere generazioni di persone». Escluso anche che possa essere una reazione agli schiamazzi, perché la casa più vicina dista almeno un centinaio di metri.

«Da due anni, con l'insediamento dell'attuale amministrazione, ci siamo organizzati mettendo a norma il gioco - spiega Vittorio Medizza consigliere comunale con delega alla sicurezza -. Una ditta specializzata installa il palo e le reti di sicurezza e ne garantisce l'omologazione, perciò riusciamo a mantenere questa tradizione pur in sicurezza». Nelle settimane che precedono la sagra con la gara della cuccagna, i ragazzi che nell'anno compiono la maggiore età si ritrovano per scegliere il gruppo di sette o otto tra loro che si cimenteranno nella sfida. Si selezionano i più forzuti cui spetta il compito di sostenere gli altri e via via i più agili che devono arrampicarsi. Prima di cimentarsi nell'arrampicata i coscritti devono prima superare alcune prove: anzitutto gli scherzi che solitamente vengono organizzati dai ragazzi dell'annata precedente, poi sfilano nel corteo religioso portando sulle spalle il baldacchino con la statua della Madonna. Perciò nelle settimane che precedono la manifestazione si ritrovano la sera per allenarsi. Per poterlo fare da ora in poi dovranno trovare un altro posto senza poter utilizzare il tradizionale palo del campo sportivo. Durante l'anno il palo viene custodito quasi religiosamente in attesa di essere riutilizzato il terzo fine settimana di ottobre.

 
Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 10:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci