MENU
https://www.ilgazzettino.it
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE

Nordest

Lunedì 1 Marzo - agg. 04:37
  • Venezia-Mestre
  • Treviso
  • Padova
  • Belluno
  • Rovigo
  • Vicenza-Bassano
  • Verona
  • Pordenone
  • Udine
  • Trieste
  • Primo Piano
  • HOME
  • Sezioni
    • Nordest
      • Venezia-Mestre
      • Treviso
      • Padova
      • Belluno
      • Rovigo
      • Vicenza-Bassano
      • Verona
      • Pordenone
      • Udine
      • Trieste
      • Primo Piano
    • Italia
    • Economia
      • MoltoEconomia
    • MoltoDonna
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Sport
      • Calcio
      • Mercato
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Esteri
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • Cultura e Spettacoli
    • Gossip
    • Le altre
    • Animali
    • Blog
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciale
      • Weekend
      • News
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e adolescenza
      • Benessere e fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Motori
    • Europa
  • Multimedia
    • Video
      • Primo Piano
      • Nordest
      • Sport
      • Società
      • Spettacoli
      • Tecnologia
      • Le Altre
      • Motori
      • Salute
      • In Vista
    • Foto
      • Cronaca
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Sport
      • Persone
      • Animali
      • Nordest
  • Servizi
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Necrologie
  • Network
    • Il Messaggero
    • Il Mattino
    • Leggo
    • Corriere Adriatico
    • Quotidiano di Puglia
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

Allarme Covid a scuola, un intervento al giorno dal 7 gennaio: ecco i numeri

Nordest > Pordenone
Giovedì 28 Gennaio 2021 di Marco Agrusti
Allievi con le mascherine

PORDENONE - Il mondo delle scuole superiori si riorganizza in vista del ritorno in aula (ma solo al 50 per cento) di lunedì, ma c’è un’emergenza legata all’universo dell’istruzione locale che non è mai passata. E quella che si vive in tutte le altre scuole che sono rimaste sempre aperte, sia in zona gialla che in zona arancione. Si va dagli asili alle medie, passando dalle scuole elementari, le più frequentate per numeri e durata del ciclo. E i numeri in provincia di Pordenone non lasciano tranquilli. Sono quelli che emergono dalle “ispezioni” quotidiane del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria (tecnici, infermieri e assistenti sanitari), che nel silenzio continua ad operare dentro le classi toccate dal contagio. E le operazioni sono davvero quotidiane, perché un allarme suona ogni giorno. 
I DETTAGLI
Solo nel mese di gennaio, con le scuole riaperte dopo l’Epifania, i tamponi rapidi effettuati dalla “squadra speciale” del Dipartimento di prevenzione negli istituti della provincia di Pordenone sono stati circa 600, per il 78 per cento alunni. La quota di positivi riscontrata a valle dei controlli arriva al 3 per cento, con approssimativamente 18 positivi. Ma praticamente ogni intervento viene effettuato in seguito a un contagio precedente, che si può essere verificato ad esempio nella famiglia di un alunno. 
Entrando maggiormente nel dettaglio, di quel 3 per cento di positivi, l’80 per cento è composto da alunni di tutte le età, dalle materne alle scuole medie. Il restante 20 per cento è composto da personale docente (la quota più rilevante) e non docente. Solo a gennaio il Dipartimento di prevenzione ha effettuato 19 interventi su 18 giorni di scuola effettivi (dal 7 gennaio a ieri). Significa che più di una volta al giorno è stato necessario intervenire per un contagio correlato alla scuola (proveniente dalle famiglie o interno). 
I “blitz” della squadra di prevenzione hanno riguardato 12 istituti e 21 classi. In provincia non ci sono scuole chiuse a causa del contagio, quindi non si notano focolai estesi. È capitato invece che più alunni siano finiti in quarantena. Da lunedì il lavoro aumenterà, dal momento che rientrerà a scuola il 50 per cento degli studenti delle superiori. 
I CONTROLLI
Ieri il prefetto di Trieste, Valerio Valenti, ha iniziato i controlli negli istituti in vista di lunedì. «I piani per il rientro in classe degli studenti - delle scuole secondarie di secondo grado sono pronti dal 22 dicembre - ha detto -. Tutti coloro che dovevano mettere in campo le azioni conseguenti al piano hanno avuto il tempo per farlo e immagino che lo abbiano fatto. Ho avviato un giro di telefonate, di consultazioni, per capire se ognuno ha fatto la propria parte. I presidi devono recepire l’indicazione del piano e lo devono condividere con gli studenti, mentre la Regione attraverso la società di gestione del trasporto pubblico locale deve implementare le corse e acquisire i mezzi aggiuntivi. Attività che per le vie brevi mi risultano avviate. Esiste il rischio che si creino nuovi focolai nelle scuole di ogni grado, bisogna tenerli sotto controllo e garantire il tracciamento. Ma vedo che nelle regioni in cui si è avviato il rientro scolastico le cose stanno andando abbastanza bene, sono fiducioso che si possa tenere sotto controllo. Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, invita però a mantenere la gradualità: «I principi di precauzione che stanno attuando molte scuole, di tenere il 50 per cento in presenza e non il 75 per cento, è utile in questo periodo: stiamo vivendo una diminuzione di contagi, non rischiamo di far ri-precipitare tutto. Mi sono preso la responsabilità di tenere la didattica a distanza fino a fine gennaio, ma penso sia servito e i numeri lo dimostrano. È stata una decisione che ha imposto sacrifici agli studenti, ma si lamentano meno - ha concluso Fedriga - e sono più responsabili di qualche adulto che ho incontrato».  In provincia di Pordenone, come già specificato a più riprese, ci saranno trenta autobus in più lungo le tratte extraurbane. Nessun doppio turno per le lezioni: si ricomincerà regolarmente. 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
0 commenti
COMMENTA
COMMENTA LA NOTIZIA - NOME UTENTE
  • ULTIMI INSERITI
  • PIÙ VOTATI
0 di 0 commenti presenti
Nessun commento presente
Potrebbe interessarti anche
LA SCELTA

Scuole sotto osservazione, Fedriga pronto a firmare l'ordinanza per chiuderle

PRIMO PIANO

Contagi su del 35% in 2 giorni L'età media scende a 44 anni

Covid, I focolai aumentano, metà Italia richiude: «Fermiamo le scuole» Zona rossa e arancione scuro da Brescia e Bologna a Perugia e Imola. A rischio anche Frosinone
LO SCENARIO

Contagi su, metà Italia richiude:
l'Iss: «Fermiamo le scuole»
Foto
Positivi, età media scende a 44 anni

Partiti contro/La battaglia sulle chiusure che oscura l’emergenza Ma riaprono cinema e musei Faq
ORE DI ATTESA

Coronavirus, in Fvg tutte le scuole (e asili) a rischio chiusura: ecco i dati che possono portare alla stretta

Variante inglese e contagi nelle scuole in Fvg. Fedriga pensa di richiuderle: «Aprirle ​è stata scelta ideologica, ipocrita» Variante inglese, Regione Fvg pronta a far scattare micro zone rosse: ecco la mappa dei casi provincia per provincia
COVID

Covid e scuole chiuse, Rezza: «Chiusura dolorosa ma assolutamente da considerare»

Covid a scuola, in arrivo parere Cts su contagi dopo richiesta delle Regioni Covid e scuola, a Berlino gli alunni possono chiedere di ripetere l'anno
Pagina successiva
caricamento
Video

Caos in stazione Santa Lucia a Venezia: ressa di turisti e passeggeri

Stasera in tv, Live Non è la D'Urso continua: cosa accadrà in studio

promo

OROSCOPO DI BRANKO

L'Oroscopo di Branko
Il cielo oggi vi dice che...
Branko legge e racconta le parole delle stelle, segno per segno...

LE PIÚ LETTE

Ragazzo di 20 anni sale in cima all'albergo abbandonato e si butta giù sotto gli occhi della mamma

Il cantante mascherato, Orsetto e Lupo perdono lo spareggio e vengono smascherati: ecco chi sono

Zaia e la compravendita dei vaccini anti Covid: «Alla fine avrò ragione io. 20 intermediari continuano a dire che li hanno»

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci
  • CALTAGIRONE EDITORE
  • IL MESSAGGERO
  • IL MATTINO
  • CORRIERE ADRIATICO
  • QUOTIDIANO DI PUGLIA
  • LEGGO
Privacy Policy | Cookie Policy | INFORMAZIONI
Preferenze cookie
Società editrice © 2021 Il Gazzettino | C.F. 00744300286 P. IVA 02742610278 | CONTATTI | PUBBLICITÁ