Effetto scuola, tornano a crescere i contagi tra i giovani: più 38% nella fascia 14-18 anni

Mercoledì 28 Aprile 2021 di Marco Agrusti
Contagi tra i giovani

PORDENONE E UDINE - I numeri assoluti - la premessa in questo caso è d'obbligo - sono ancora bassi.

Molto bassi. Il Friuli Venezia Giulia in tutti i segmenti della società sta attraversando una fase di decrescita del contagio. Ma c'è un dato che gli esperti della task force hanno iniziato a cerchiare in rosso, perché in grado di far scattare un allarme già conosciuto nelle precedenti ondate della pandemia. Stanno infatti di nuovo aumentando i casi di Coronavirus tra i giovanissimi. Il report è allo studio e riguarda il flusso di dati arrivati sul tavolo della task force la scorsa settimana.

I CALCOLI
È l'effetto della riapertura delle scuole, avvenuta quando il Friuli Venezia Giulia era ancora in zona arancione? Una correlazione diretta e documentata al momento non è possibile, perché i numeri riguardano solo le fasce d'età, ma non sono dettagliati al punto da spiegare anche dove i giovani e giovanissimi hanno contratto ed eventualmente diffuso il virus. Ma la dinamica si è già vista in regione in altre fasi della pandemia: il contagio inizia sempre a muoversi in sordina tra i giovani, per poi arrivare alle famiglie e creare più problemi. E la riapertura delle scuole ha praticamente sempre contribuito a innescare questa sequenza, a partire dai picchi di ottobre e novembre.
Nel dettaglio, nell'ultimo intervallo temporale considerato nell'analisi degli esperti, nella fascia tra i 14 e i 18 anni, quella corrispondente agli studenti delle superiori, l'incidenza è aumentata del 38 per cento. Negli stessi giorni, invece, i contagi in generale sono scesi del 23 per cento. Si tratta quindi di un dato in controtendenza rispetto a quello della popolazione di adulti. Il contagio, poi, è segnalato in aumento anche tra i bambini e i ragazzi tra i tre e i tredici anni, che fanno parte del primo ciclo scolastico e delle medie. I numeri, al di là delle percentuali, sono ancora molto bassi, ma il fenomeno dev'essere monitorato attentamente.

GLI EFFETTI
Rispetto alle altre fasi della pandemia, però, c'è una discreta fiducia risposta nel fatto che il contagio tra i giovani sia ora in grado di provocare meno danni tra gli adulti e gli anziani, dal momento che la campagna vaccinale nelle prossime settimane arriverà a coprire con l'antidoto proprio i soggetti più a rischio, che sviluppano gli effetti gravi del Covid e rischiano di finire in ospedale.
 

Ultimo aggiornamento: 10:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci