Corsa in montagna, tre giorni di Europei master: 500 runner da 17 Paesi

Venerdì 17 Settembre 2021 di Alberto Comisso
Corsa in montagna, tre giorni di Europei master: 500 runner da 17 Paesi

PORDENONE - Gli Europei Master di corsa in montagna, trail running e nordic approdano, da oggi a domenica, in Val Tramontina.

Tre gare (anche open), suddivise in due giornate, vedranno la partecipazione di oltre 500 concorrenti Over 35 provenienti da 17 Paesi. Domani è in programma la competizione di corsa in montagna, che si svilupperà lungo un tracciato di 9 chilometri e 500, con un dislivello di 450 metri, veloce e tecnico: toccherà i punti più ameni della vallata. Alla partenza ci saranno diversi top runners, a partire dalla keniota naturalizzata Lornah Kiplagat. Nel suo palmares tre titoli mondiali di mezza maratona, un oro mondiale ed europeo di cross e tre partecipazioni olimpiche nei 10 mila e nella maratona. Presente anche la belga Charlotte Cotton, campionessa europea uscente e viceiridata 2021 di corsa in montagna, nonché atleta di spicco del circuito Assoluto di Coppa del mondo. Con loro la piemontese Francesca Rimonda, leader europea F35 di mezza maratona 2020 a Funchal, in Portogallo (sesta assoluta), e bronzo iridato Master nei 100 chilometri di Winschoten 2021 (Paesi Bassi). In campo maschile ha ufficializzato l'iscrizione don Franco Torresani, il prete volante trentino, da 15 anni vincente in quasi tutte le edizioni dei Mondiali di montagna, compresi quelli della settimana scorsa a Telfes (Austria).


NORDIC E TRAIL

Domenica sarà dedicata al nordic walking e al trail running. La novità assoluta sarà proprio il nordic, che vedrà il debutto del primo Campionato europeo Master della specialità in occasione del weekend in Val Tramontina. La gara sarà caratterizzata da un anello di 870 metri, da percorrere 10 volte, più un rettilineo di lancio-arrivo di 650 metri. Non essendoci un regolamento internazionale riconosciuto da World Athletics, verrà utilizzato quello preparato e studiato da Ema, tenendo in considerazione le norme utilizzate in diversi Paesi. Per ciò che concerne l'evento specifico, la collaborazione con la Fidal è stata determinante. In base agli esiti di questa prima prova verranno decisi i prossimi step. Nella stessa giornata si svolgerà la competizione di trail, articolata su 43 chilometri e 500 metri (1800 i metri di dislivello), il cui percorso attraverserà le località più suggestive della zona, tra laghi, pozze smeraldine, gallerie e cime incontaminate. Tre gare sportive immerse nella natura selvaggia porteranno così i concorrenti a scoprire paesaggi meravigliosi nel Parco delle Dolomiti friulane. Accanto agli aspetti agonistici, il comitato organizzatore ha definito un ricco programma collaterale per offrire agli ospiti il meglio del territorio, coinvolgendo in primis le realtà locali, dai Comuni di Tramonti di Sotto e di Sopra all'Ecomuseo Lis Aganis. Domenica proprio Tramonti di Sopra ospiterà la Festa delle erbe e del benessere. Oggi alle 18 cerimonia inaugurale degli Europei Master, con la sfilata di tutte le delegazioni, confidando nella clemenza del meteo. A Tramonti di Sotto verrà allestito il villaggio, con le zone di partenza-arrivo delle competizioni. Un impegno complessivo di grande rilevanza, che riunisce tre organizzazioni: Cemont, Smart Atletica San Martino 2.0 e Polisportiva Valtramontina, supportate da importanti partner e sponsor. Insomma, una capitale continentale degli sport outdoor. Il sindaco di Tramonti di sotto, Rosetta Facchin, ha voluto sottolineare le grandi potenzialità turistiche della valle, grazie alle sue bellezze naturali.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci