Coronavirus, lunedì tornano a scuola 5mila studenti: tutte le corse aggiuntive degli autobus

Sabato 30 Gennaio 2021 di Davide Lisetto
Le corse aggiuntive saranno 35

PORDENONE - Le scuole superiori a detta dei dirigenti e degli insegnanti sono pronte. Da lunghe settimane ormai si sta lavorando ai piani per le lezioni in presenza al 50 per cento, almeno in una prima fase per salire successivamente - se ci saranno le condizioni - al 75 per cento di studenti sui banchi. Il ritorno in classe lunedì prossimo sarà un importante test anche per il sistema dei trasporti. Anche su questo fronte si è lavorato nelle settimane scorse: il tavolo istituto dalla Prefettura di Pordenone - in coordinamento con gli altri Uffici del governo regionali e la Regione stessa - ha riunito i vertici degli istituti scolastici, l’Atap e le altre società del trasporto locale del territorio. Come previsto dal governo nei più recenti Dpcm il coordinamento del ritorno a scuola è stato demandato alle Prefetture. Il piano predisposto è pronto per scattare lunedì mattina e prevede il potenziamento delle linee del servizio extra-urbano dell’Atap (nessun bus in più è invece stato previsto per la linea urbana, ma il problema riguarda solo le superiori e non le scuole di grado inferiore) con trenta autobus “turistici” di società private.
IL CONSORZIO DI AZIENDE
Diverse aziende dell’autotrasporto del territorio (tra le quali anche Alibus e Antoniazzi, oltre ad altre società più piccole con qualche autotrasportatore individuale) si sono unite in un sorta di consorzio e hanno siglato un accordo con la Regione proprio al fine di garantire il trasporto degli studenti nei diversi poli scolastici della Destra Tagliamento. I trenta mezzi in più si aggiungono ovviamente a quelli dell’Atap che già coprono il servizio di trasporto scolastico. La società del Tpl pordenonese, inoltre, già da settembre, aveva programmato l’aggiunta di alcuni mezzi (sei o sette) in più rispetto alle corse normali in modo da potenziare il servizio. Con l’arrivo dei trenta bus privati a dare manforte le corse aggiuntive che serviranno le scuole superiori sono circa trentacinque. Un numero piuttosto elevato di nuovi percorsi: me nel redarre il piano si è dovuto considerare anche l’obbligo che i mezzi hanno di viaggiare al 50 per cento della capienza. Si tratta pur sempre di trasportare e fare arrivare a destinazione metà dei quasi 9mila studenti. Anche se è probabile che qualche famiglia, almeno in una prima fase, decida di accompagnare i figli in proprio. Una circostanza che però farebbe aumentare il traffico nelle zone circostanti le scuole.
VIGILI E VOLONTARI
L’impegno maggiore nel piano-rientro lo ha richiesto il polo delle scuole superiori di Pordenone che ospita il numero maggiore dei complessivi tredici istituti superiori pubblici della provincia.

Ed è per questo che è stato coinvolto anche il Comune al fine di meglio organizzare anche la viabilità. È prevista infatti la chiusura di via Interna (dove sono state installate nuove fermate e nuovi spazi per i bus nuovi) dalle 13 alle 13.45. La Polizia comunale, guidata dal comandante Massimo Olivotto, coordinerà la situazione legata a traffico e viabilità. Saranno impegnati ogni giorno sei volontari (a rotazione) della Protezione civile comunale al fine di evitare assembramenti. Nell’autostazione dei pullman di via Oberdan, a garantire la sicurezza, anche il personale della società Gsm. «È importante - sottolinea l’assessore Emanuele Loperfido - che vi siano la comprensione e la collaborazione dei residenti e degli automobilisti, al fine di agevolare il più possibile il rientro a scuola dei nostri ragazzi».

LE CORSE AGGIUNTIVE

Il ritorno sui banchi degli studenti delle superiori sarà garantito da un piano dei trasporti locali potenziato che vede l’aggiunta di quasi trentacinque tratte, oltre a quelle che tradizionalemnte Atap garantisce. La società regionale del Tpl sottolinea che il piano «ha l’obiettivo del trasporto degli studenti da scuola a casa e viceversa in piena sicurezza». I bus in arrivo potrebbero esssere diversi da quelli consuiti di Atap, ma tutti riporteranno sempre sul parabrezza il cartello identificativo della linea e il logo di Tpl-Fvg. A Pordenone via interna il tratto tra l’incrocio con via Amendola e via San Quirino sarà riservato esclusivamente ad autobus ed autorizzati dalle 13alle 13.45. Saranno istituite due fermate aggiuntive all’altezza del palazzetto dello sport e dell’uscita nord del liceo Grigoletti per evitare assembramenti. Da lunedì servizi aggiuntivi, per il polo scolastico di Pordenone, interessano le seguenti linee: Dardago-Fontanafredda-Pordenone, Maniago-Aviano-Roveredo in Piano-Pordenone, Meduno-Maniago-Pordenone, Fagnigola-Azzano Decimo-Pordenone, Pescincanna-Fiume Veneto-Pordenone, Spilimbergo-San Giorgio della Richinvelda-Zoppola-Pordenone, Cordovado-San Vito al Tagliamento-Casarsa-Pordenone, Brugnera-Tamai-Porcia-Pordenone, Sedrano-San Foca-San Quirino-Pordenone, Latisana-Morsano-San Vito al Tagliamento-Fiume Veneto-Pordenone, Portogruaro-Chions-Azzano Decimo-Pordenone, Motta di Livenza-Prata-Pordenone, Oderzo-Ghirano-Pordenone. Per il polo scolastico sacilese: Aviano- Polcenigo-Fontanafredda-Sacile, Polcenigo-Sacile-Pordenone, Pasiano-Prat-Sacile, San Vito al Tagliamento-Prata-Sacile. Per le scuole di Brugnera: Brugnera-Tamai-Porcia-Pordenone, Pasiano-Prata-Sacile, San Vito-Prata-Sacile. Polo spilimberghese: Spilimbergo-San Giorgio-Zoppola-Pordenone, Spilimbergo-Valvasone-Casarsa-San Vito al Tagliamnto, Tramonti di Sopra-Meduno-Sequals-Spilimbergo, Maniago-Sequals-Spilimbergo e Maniago-Sequals-Spilimbergo-Udine. Polo maniaghese: Meduno-Maniago-Pordenone, Trsmonti di Soprs-Medubo-Maniago-Pordenone, Maniago-Sequals-Spilimbergo, Maniago-Sequals-Spilimbergo-Udine. Polo scolastico sanvitese: Spilimbergo-Valvasone-Casarsa-San Vito al Tagliamento, Portogruaro-San Vito, San Vito-Pravisdomini-Motta di Livenza, Mott di Livenza-Codroipo. Una delle linee potenziate riguarda anche la tratta Portogruaro-Chions-Azzano Decimo-Pordenone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci