Coronavirus, consiglio comunale in streaming per rispettare le ordinanze

Lunedì 2 Marzo 2020 di M.S.
Il municipio di Sacile in piazza del popolo
SACILE Le ordinanze di Ministero e Regione non bloccano l'attività del Consiglio comunale di Sacile. Lo annuncia il sindaco Carlo Spagnol: «Non me la sento di rinviare nuovamente la seduta, data l'importanza degli argomenti in discussione. Ci organizzeremo per consentire al pubblico di seguire in streaming i lavori».

Intanto, il consigliere della Lega Alberto Gottardo si dice dispiaciuto del fatto che la maggioranza abbia pensato che, con gli emendamenti al bilancio 2020, la minoranza di centrodestra abbia voluto dimostrare che su alcune cose l'Amministrazione comunale è in difetto. «Invece di pensare che occhi esterni e con esperienza amministrativa - afferma Gottardo - avrebbero potuto dare alcuni spunti».


Il primo emendamento propone di ridurre i 40mila euro annui stanziati per rinnovamento della dotazione pc e strumentazioni informatiche degli uffici comunali, a 20.000 euro, così da poter sistemare entro fine anno Parco di Prà Castelvecchio. «Non ci sembra - sottolinea Gottardo - una proposta né irragionevole né strumentale, né che vada a compromettere la funzionalità dell'Ente. È politica la scelta della Giunta di bocciarla appellandosi alla necessità di non perdere di operatività del documento contabile nel suo insieme».
Manutenzione del verde: l'emendamento propone alla Giunta di aumentare il budget per manutenzione di aree verdi, visto che la realizzazione del Parco Urbano nell'area ex Tomasella richiederà maggiori risorse per la loro gestione. Nonostante aumentare il budget - sostiene Gottardo - nonostante l'impegno di LSM, «significa non metterla in condizione di farvi fronte. Pertanto per gestire il parco urbano si penalizzerà la gestione del verde altrove, con qualche sfalcio in meno». Per il trasporto pubblico urbano è stato proposto al sindaco di studiare a partire dal 2021 un servizio di trasporto pubblico intraurbano, che colleghi le frazioni al centro, all'ospedale, alle parrocchie e ai cimiteri. Per Gottardo su questo tema è in gioco una visione complessiva di Sacile, che «deve comprendere se puntare sulla mobilità sostenibile disincentivando l'uso dell'auto e garantire standard di servizio minimi per una città di 20mila abitanti».
 
Ultimo aggiornamento: 11:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci