Cordenons, crolla copertura della scuola
poche ore dopo la prima campanella/ Foto

Mercoledì 12 Settembre 2012
I danni provocati dal crollo alla scuola di Cordenons (foto Lancia)
PORDENONE - Paura a scuola nel secondo giorno di lezioni: una parte del tetto della scuola elementare di Cordenons collassata nella notte finendo nel corridoio del secondo piano del plesso. Il fatto è accaduto poche ore dopo l'apertura del nuovo anno scolastico avvenuta lunedì.



La campanella avrebbe dovuto infatti suonare alle otto di questa mattina. Ignote per il momento le cause del cedimento, che non è stato provocato né dalle piogge né da altra ragione climatica dal momento che le condizioni meteo sono state buone negli ultimi giorni. Il sindaco di Cordenons Mario Ongaro ha disposto la chiusura dello stabile sospendendo le lezioni per l'intera settimana.



«Dall'indagine che abbiamo svolto siamo convinti che il cedimento strutturale sia stato causato dal collasso della trave portante in legno, probabilmente a causa dell'usura e degli agenti atmosferici» ha dichiarato Andrea Lenarduzzi, il funzionario dei vigili del fuoco che ha effettuato un sopralluogo nel plesso interessato la notte scorsa dal cedimento. Lo stesso funzionario ha anche disposto l'immediata evacuazione dell'intero plesso, non solo dell'ala interessata dal crollo. «Fino a che non avremo scongiurato la possibilità di cedimenti di altre parti della struttura - ha fatto sapere l'ingegnere - nessun alunno o insegnante potrà utilizzare l'istituto».



Le operazioni di evacuazione si sono svolte in maniera ordinata, alcune difficoltà si sono riscontrate per avvisare le famiglie che i loro figli non erano entrati a scuola. Il Comune di Cordenons sta studiando dove poter ospitare le classi nelle prossime settimane, fino a che si potrà procedere alla riparazione della copertura, per la quale si prevedono tempi lunghi.
Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 21:29

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci