Una casa e servizi di lusso per dare l'ultimo saluto ai propri cari

Sabato 26 Ottobre 2019 di Michelangelo Scarabellotto
Una casa e servizi di lusso per dare l'ultimo saluto ai propri cari
4
SACILE - Viene inaugurata oggi alle 17 in via Bandida la Casa degli angeli. Si tratta di una casa funeraria, uno spazio nuovo e più accogliente dove custodire i propri cari dal momento del decesso fino all'ultimo saluto. Un luogo dove trovare servizi che rendano il lutto e la sua gestione, sia dal punto di vista burocratico che pratico ed emotivo a misura di tutti. «La morte - sottolinea Mauro Salvador, a nome dei Servizi Funebri Salvador - è uno dei momenti che più mette in evidenza la nostra condizione di umana fragilità. Cambiate le dimensioni delle famiglie e sollecitati dalla società attuale che vorrebbe tutti sempre giovani ed efficienti, abbiamo trasformato la morte in qualcosa che non deve essere nè nominato né visto. Eppure il bisogno di non essere da soli ad affrontare il lutto è rimasto lo stesso attraverso i secoli. Ce lo dimostrano oggi le case funerarie, luoghi in cui gli ambienti e i servizi sono pensati per prendersi cura al meglio del defunto e dei suoi cari. 
LA STRUTTURA Come in una casa, la Casa degli angeli offre ambienti diversi in cui trovare risposta alle proprie necessità in un momento così particolare della vita. Si inizia con uno spazio (Accoglienza) in cui vengono accolte le persone che si rivolgono ai Servizi Funebri Salvador: è caldo, luminoso e ispirato alla vita. Si passa poi alla Sala del commiato che può accogliere dalle 70 alle 100 persone ed è pensata per celebrare la vita e l'amore di chi ci lascia: permette a tutti, di qualsiasi fede religiosa, di potersi ritrovare e salutare il proprio caro in modo personale con preghiere, poesie e brani musicali. In supporto a questo particolare momento è possibile chiedere la collaborazione di un cerimoniere. Gli atei o le persone di fede non cattolica scelgono la sala del commiato per avere un luogo accogliente in cui congedarsi dal proprio caro, i cattolici invece per condividere le emozioni prima di concludere il passaggio terreno con il rito funebre in chiesa. 
GLI SPAZI Nella Casa degli angeli sono presenti anche altre sale di accoglienza chiamate sole, luce, vento, cielo e angeli. Si tratta di spazi ispirati agli angeli e agli elementi naturali creati per lasciare la possibilità di trascorre insieme gli ultimi momenti in un luogo accogliente, riservato e senza limiti di orario. In questo contesto così intimo è possibile rispettare la dignità del dolore e onorare la vita del defunto fino all'estremo saluto. Sono formati da due ambienti: una sala d'ingresso in cui raccogliersi e potersi accomodare senza la presenza del defunto, l'altro attiguo in cui il proprio caro viene mostrato dopo le cure di tanatoestetica. 

LE SALE ATTREZZATE È presente inoltre una sala autoptica attrezzata di ogni elemento necessario per realizzare un'autopsia in caso di necessità, e una sala vestizione in cui ci si prende cura del defunto sottoponendolo ai trattamenti di pulizia, vestizione, trucco e quanto si renda necessario per esaltare al meglio la sua essenza. Non mancano ovviamente gli uffici: le persone si recheranno così in un unico luogo per organizzare il funerale. Tra i vari servizi c'è anche uno spazio espositivo in cui si possono scegliere cofani o urne cinerarie, una sala in cui poter avere un tè, un caffè caldo o un bicchiere d'acqua che può aiutare ad affrontare quei momenti difficili, e una fioreria per preparare le composizioni per il rito funebre o per esprimere il proprio cordoglio ai familiari. All'interno della struttura verranno inoltre espletati tutti i servizi funebri completi: si va dal trasporto nazionale e internazionale della salma o delle ceneri al disbrigo delle pratiche burocratiche, dalla tanatoestetica all'iscrizione nel registro italiano delle cremazioni, dalle incisioni sulle lapidi alle pratiche pensionistiche e successorie. 


    
Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 11:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci