Maxi sconto sui carburanti in Friuli Venezia Giulia: dall'1 aprile fare il pieno costerà meno

Venerdì 25 Marzo 2022
Caro carburante
2

La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia attiverà dal prossimo aprile un nuovo maxisconto regionale sul prezzo dei carburanti.

Lo ha reso noto il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, in un'intervista a Telefriuli nel corso del telegiornale di ieri. «Noi ha detto il governatore Fedriga - approveremo nella Giunta di oggi la delibera per attivare lo sconto massimo che possiamo mettere in campo che partirà da aprile. Quindi da aprile, in Friuli Venezia Giulia, ci sarà la sommatoria sia del decreto nazionale che delle scelte regionali».

Per quanto riguarda la differenza fra le varie fasce, Fedriga ha affermato che «ovviamente saranno a scalare, come prevede la norma e come possiamo prevedere nella delibera. Faremo il passaggio in Giunta e successivamente andrà nelle commissioni consiliari e quindi diventerà operativa». In riferimento alla durata del maxisconto, Fedriga ha spiegato: «Noi operiamo, come abbiamo fatto lo scorso anno, di mese in mese: rispetto alle esigenze lo terremo in piedi. È una misura estremamente onerosa, e quindi se c'è necessità lo facciamo perchè tiene in piedi un sistema economico importante. Se la situazione dovesse migliorare, come mi auguro, e quindi possa tornare a un mercato normale anche il prezzo della benzina e del gasolio, ovviamente dovremo fare delle scelte conseguenti».

Rispondendo alla domanda relativa al peso sul bilancio regionale del provvedimento di alleggerimento del prezzo dei carburanti che andrà a sommarsi ai provvedimenti del governo, Fedriga ha spiegato: «Dipenderà per quanti mesi lo portiamo avanti. Abbiamo un aumento importante, che sfiora i venti milioni di euro se dovessimo andare avanti per tutto l'anno. Ci auguriamo però che il mercato ritorni a essere un mercato stabile e non con questi livelli che ha concluso Fedriga - oggettivamente sono insopportabili».

Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci