Lunedì 12 Novembre 2018, 09:01

"Caporalato" tra i part-time a 4 euro l'ora: «Costretto a nascondermi»

PER APPROFONDIRE: caporalato, part time, pordenone
foto di repertorio

di Antonella Santarelli

PORDENONE - Non si tratta proprio del caporalato classico, quello molto diffuso nell'agricoltura o nell'edilizia, con protagonisti gli immigrati e la regia della criminalità organizzata, ma lo sfruttamento della manodopera a basso costo, per eludere le norme sul lavoro, pagando poco e in nero, comincia a segnare numeri importanti anche nella Destra Tagliamento. E non solo nei campi, ma anche all'interno di aziende spesso al di sopra di ogni sospetto. Aziende dove i lavoratori non contrattualizzati, pure quelli...
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
"Caporalato" tra i part-time a 4 euro l'ora: «Costretto a nascondermi»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-11-13 06:27:42
Voce sussurrata: certi per reggere turni prolungati si fanno di anfetamine.Sarebbe da controllare e verificare se sia solo gossip.
2018-11-12 18:04:36
Salve a tutti, come ho più volte scritto, ci sono molti posti dove le persone vengono sfruttate. Il più grande è nel settore alberghiero, ristorazione, bar ecc. ecc. Nel settore alberghiero vengono fatti dei contratti capestro, dove vengono assunti a chiamata e pagati meno di 5 euro all'ora, ma se questo non bastasse, non vengono pagate le ore effettive e pertanto risultano che hanno lavorato meno. Questo avviene anche perchè se si hanno meno dipendenti ovviamente non ci sono clienti, se non hanno clienti non pagano la tassa di soggiorno e le varie imposte che la legge gli obbliga a pagare. Ma purtroppo gli albergatori e le altre varie categorie del settore, sanno benissimo che nessuno va a controllare quanti clienti ci sono questa sera (per esempio) oppure quante persone sono uscite da un ristorante. Ancora una volta invito le autorità preposte a verificare quante persone sono ospitate in certi grandi HOTEL alla mattina presto, verificando se sono stati registrati. Cordiali saluti.
2018-11-12 19:24:53
se vuoi "invitare" le auorità preposte, DEVI fare un'esposto (denuncia) con le tue generalità.
2018-11-12 20:26:15
Vero ho lavorato in Hotel stellati,ristoranti e devo dire che la maggior parte non pagano straordinari mettono in regola part time ma fanno lavorare a tempo pieno,in un ristorante a Trieste ero in regola per 2 ore settimanali ma lavoravo a tempo pieno tutti i giorni...per quanto denunciare... serve a niente anzi controproducente si rischia pure qualche querela.