Comunali, una lista "No Green pass", l'avvocato Claut recluta anche i gilet gialli

Lunedì 30 Agosto 2021 di Redazione
L'avvocato Claut recluta anche i gilet gialli
6

PORDENONE  - Il primo ostacolo, quello della raccolta delle firme necessarie per presentare la lista, lo considera superato. Ora l'avvocato in pensione Vitto Claut dovrà depositare i numerosi incartamenti in municipio. Cosa che, come ha detto ieri dopo aver terminato la raccolta di firme, farà questa mattina.
«Abbiamo fatto tutti in un giorno e mezzo. La burocrazia e i cavilli sono tanti, speriamo che sia tutto a posto», ha aggiunto il quarto candidato alle comunali di Pordenone. Una scelta questi dell'ultima ora la sua. Una candidatura tutta incentrata sulla battaglia No Green pass e maturata in pochissimo tempo soltanto la scorsa settimana. In poche ore, con il gruppo che ha costituito, sono state raccolte un centinaio di firme (per una lista ne servono 66) a sostegno del movimento che è stato battezzato Coalizione Etica-Valore Umano, Gilet gialli. Anche la lista è stata fatta in pochissimo tempo superando pure la soglia minima richiesta dalle normative elettorali per il consiglio comunale di Pordenone. «Un minimo di 27 e un massimo di 40, la nostra lista conta 32 candidati», ha sottolineato lo stesso Claut.

LA SFIDA NO VAX
«A spingermi a fare la lista e a correre per la carica di sindaco è anche la paura che nutro rispetto a questa sorta di dittatura cui stiamo assistendo.

Non c'è una, dico una voce dissonante rispetto ai possibili effetti negativi dei vaccini. E poi se penso che da domani non si potrà nemmeno più viaggiare sui treni, oltre a tutte le altre cose che non si possono più fare. Come primo atto farò un'ordinanza che vieti il Green pass in tutta la città di Pordenone». Ma c'è una norma nazionale che prevale su ordinanze sindacali. «Lo so - spiega - ma la farò lo stesso, anche se sarà impugnata faremo la battaglia fino in fondo».

Ma quali sono altri punti del programma?
«Diminuire - sostiene convinto Claut - gradualmente in 5 anni la giornata lavorativa a 4 ore per tutti i dipendenti comunali. E senza che ci siano variazioni dello stipendio».
Ma la vera battaglia sarà quella contro vaccini e certificato verde: «Sto girando con la Stella di David sul petto, deve servire da monito».

Ultimo aggiornamento: 10:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci