Donazioni di sangue, Friuli Venezia Giulia al primo posto in Italia

Martedì 14 Giugno 2022 di E. B.
Donazioni di sangue, Friuli Venezia Giulia al primo posto in Italia

TRIESTE -  Il Friuli Venezia Giulia, con un "report" di 37 donatori attivi e 65 donazioni ogni mille abitanti, è la prima regione italiana nella donazione di sangue, oltre a presentare di gran lunga il maggior numero di donatori nella fascia di età 18-25 anni, a dimostrazione della significativa risposta garantita dai giovani della nostra Regione.

«Siamo orgogliosi che il Friuli Venezia Giulia continui a essere ai vertici in Italia - commenta il vicegovernatore con delega alla Salute della Regione Fvg Riccardo Riccardi - un valore che dobbiamo assolutamente difendere. L'open day organizzato dall'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina è l'iniziativa ideale per ringraziare i tanti cittadini della nostra Regione che dimostrano quotidianamente grande generosità, oltre al personale e ai professionisti della salute
che con passione e competenza ci consentono di ottenere risultati così rilevanti».

Nei primi mesi dell'anno, però, è stato registrato un leggero calo per quanto concerne la raccolta di plasma, un prodotto che permette di realizzare una lunga serie di farmaci che sono fondamentali per la salute di molte persone che, in alcuni casi, necessitano di queste somministrazioni lungo tutto l'arco della loro vita. «La carenza di plasma è un fenomeno diffuso in tutto il mondo e nei Paesi europei, Italia compresa.

L'iniziativa voluta da Asugi - ha concluso il vicegovernatore - serve anche per accendere i riflettori su questa situazione nell'intento di stimolare sempre nuove donazioni». 

Ultimo aggiornamento: 18:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci