Base Usaf, i caccia F16 all'esercitazione Astral Knight

Sabato 15 Maggio 2021
Base Usaf, i caccia F16 all'esercitazione Astral Knight

PORDENONE - Da giovedì scorso e fino al 21 maggio, F-16 Fighting Falcons e HH-60 Pave Hawks del 31st Fighter Wing di Aviano parteciperanno all'esercitazione Astral Knight, che interesserà anche il sedime aeroportuale di Aviano.

Astral Knight è un' esercitazione Joint and Multinational a guida Usafe a cui partecipa personale dell'U.S. Air Forces in Europe-Air Forces Africa, dell' U.S. Army Europe-Africa, U.S Special Operations Command, Europe, e delle Forze navali statunitensi in Europa, assieme a membri delle forze armate di Albania, Croazia, Grecia, Italia e Slovenia. Circa 1.200 avieri dell'U.S. Air Force prenderanno parte all'esercitazione, compreso personale del gruppo manutenzioni del 31st Fighter Wing, del 606th Air Control Squadron, del 555th Fighter Squadron e del 56th Rescue Squadron. L'esercitazione è focalizzata sull'addestramento integrato della difesa aerea e missilistica e comporterà una combinazione di operazioni di volo e scenari computer assisted, con l'obiettivo di incrementare l'interoperabilita' e la partnership tra le nazioni.


Gli assetti partecipanti includono i caccia F-16 del 31st Fighter Wing, F-35 Lightning II del del 32° Stormo di Amendola, HH-60 Pave Hawks e C-130J Super Hercules, F-15E Strike Eagles della U.S. Air Force, F-16 dell'aeronautica greca e MiG-21 BisD/UMD Croati. Questa esercitazione, la piu' grande in Europa, che coinvolge molti partners della coalizione, è una grande opportunità, ha detto il Maj. Gen. Greg Semmel, a capo dell'esercitazione AK21, sottolineando il concetto di deterrenza e di interoperabilità tra diversi assetti. L'esercitazione Astral Knight si pone l'obiettivo di incrementare l'integrazione di comando e controllo, coordinamento ed interoperabilita' delle capacita' aeree, terrestri e navali e la sovrapposizione delle operazioni nella difesa integrata aerea e missilistica.
E.P.

Ultimo aggiornamento: 11:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci