«Bonus a chi beve l'acqua del rubinetto», la proposta in Regione

Giovedì 12 Agosto 2021
«Bonus a chi beve l'acqua del rubinetto», la proposta in Regione

PORDENONE «Soddisfatto per l'accoglimento, da parte della Giunta regionale, del mio ordine del giorno che impegna l'organo di Governo a compiere azioni di sensibilizzazione circa l'opportunità costituita dal bonus acqua potabile eventualmente associando anche forme di incentivazione regionale, nonché sostenendo una campagna di comunicazione e informazione sull'uso dell'acqua potabile, della sua composizione, proprietà e qualità, e sulla riduzione del consumo della plastica o a favore dell'utilizzo di nuovi materiali riciclabili.
Così una nota di Emanuele Zanon, consigliere regionale di Regione Futura.

L'opinione pubblica sempre più manifesta attenzione e interesse verso l'eco-sostenibilità e sempre più famiglie e pubblici esercizi ricorrono all'utilizzo dell'acqua di rubinetto. Altrettanta attenzione - aggiunge Zanon - viene dimostrata verso le caratteristiche, proprietà e qualità dell'acqua proveniente non solo dagli acquedotti pubblici ma anche da pozzi privati e acque di falda. Per andare incontro alle istanze dei cittadini, promuovere la riduzione del consumo di plastica e contribuire al miglioramento dei comportamenti in direzione dell'eco-sostenibilità ambientale e della salubrità dell'acqua, il Governo - fa presente il consigliere - attraverso la legge di bilancio 2021 ha previsto l'incentivo tramite credito d'imposta detto bonus acqua potabile, prevedendo a copertura un fondo annuale di 5 milioni di euro.


Zanon ricorda che l'Agenzia delle entrate a giugno ha definito criteri e modalità di applicazione e fruizione del credito d'imposta per spese sostenute a partire dal primo gennaio 2021 a favore di acquisto e installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate dagli acquedotti. All'iniziativa del Governo si aggiunge l'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia che, attraverso la direzione della Difesa dell'ambiente sta dimostrando una forte sensibilità verso le questioni ambientali. L'auspicio - conclude Zanon - è che gli intenti del mio ordine del giorno possano contribuire a dare risposte.
 

Ultimo aggiornamento: 11:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci