Benefattore dona 150 abeti di Natale addobbati con tutte le lucine

Domenica 2 Dicembre 2018 di Mirella Piccin
La piazza illuminata di Tiezzo
AZZANO - Un benefattore che abita a Tiezzo, ma desidera restare anonimo, ha donato alla piazza del paese e a tutti i commercianti e negozi della frazione oltre 150 abeti veri, con tanto di lucette. E ieri, alle 16.30, alla presenza della comunità, con la benedizione da parte del parroco don Matteo Lazzarin delle piante e del grande albero di Natale, allestito dai volontari sul sagrato della chiesa in piazza Garibaldi, si sono ufficialmente aperte le festività natalizie. «L'albero di Natale e gli addobbi che ci sono stati donati - ha detto don Matteo - per aiutarci a ricordare la creazione della Provincia di Pordenone e tutte le persone che con il loro impegno e lavoro hanno promosso il nostro territorio. Al tempo stesso, con questo segno luminoso, vogliamo destinare un pensiero alle popolazioni del Vajont morte nel disastro del 9 ottobre 1963, a quelle del terremoto del 6 maggio 1976 e anche alle zone colpite dalle recenti alluvioni».
Del benefattore in paese si dice sia un imprenditore già noto per altri atti di generosità. E questa volta il suo intento è quello di ripiantumare gli alberi, alla fine delle festività, dopo l'Epifania, in qualche angolo verde, per abbellire giardini o parchi. Il parroco don Matteo ricorda «che il prossimo 7 dicembre in piazza San Pietro si accenderà l'albero di Natale donato dalla nostra provincia. In comunione con il Santo padre alle 16.30 dello stesso giorno, invito tutti i tiezzesi ad accendere nelle loro case, attività produttive e negozi un lumino della Madonna della Salute. A fine mese, invece, andrò a Roma assieme ad alcuni giovani e adulti per il servizio alla mensa Caritas. Chiedo - conclude - a tutte le famiglie di accompagnarci con la simpatia e l'affetto».

IL PROGRAMMA Gli oltre centocinquanta alberi di Natale arrivati a Tiezzo seguono la traccia della solidarietà e riempiono il paese. Quest'anno il Natale nella frazione di Tiezzo è ricco di iniziative con si evince dal programma dal titolo Accendi il Natale e fai brillare la solidarietà. Iniziative promosse dalla parrocchia San Martino Vescovo, dal Gruppo Alpini Corva - Tiezzo con il patrocinio del Comune. Tra le iniziative ricordiamo quella dell'8 dicembre alle 16 in chiesa con protagonisti, l'orchestra della città di Portogruaro e il coro Virgo Melodiosa di Latisanotta, con libretto di don Giuseppe Russolo, i quali propongono il concerto De Sancto Martino Episcopo. Sabato 15, alle 19.30 tutta la comunità è invitata alla Cena di Natale in oratorio. Domenica 23 alle 10.30 messa e benedizione delle statue di Gesù bambino, ed estrazione della lotteria per favorire la partecipazione all'esperienza di servizio alla mensa Caritas di Roma. Seguirà alle 12 il brindisi e il taglio del panettone preparato del panificio Vazzoler e l'arrivo di Babbo Natale. Lunedì 24 dicembre, alle 22.30 Veglia con Ufficio delle Letture e animazione a cura della Banda di Tiezzo 2003 e alle 23 messa. Dal 26 notte al 30 dicembre si terrà quindi l'esperienza di servizio alla mensa Caritas di Roma.

Oggi in piazza Libertà accensione del grande albero: un rito che darà vita gli eventi legati al Natale. Alle 15 accensione del grande albero donato da un azzanese allestito vicino alla piazzetta. Quest'anno per la prima volta sarà addobbato da una cinquantina di lavori creati dagli alunni delle classi delle scuole azzanesi, sui vari temi scelti da ogni singola classe. Come da tradizione sarà allestito uno stand per la vendita dei biscotti, organizzato dal Comitato genitori di Azzano, seguito dalla consegna da parte dei bambini delle letterine nella Casetta di Babbo Natale, tanta musica con Dj e negozi aperti.
 
Ultimo aggiornamento: 10:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci