Badante nei guai, sequestrato un milione di euro. Soldi spariti e anziana subito cremata

Martedì 24 Settembre 2019
Pordenone. Badante nei guai, sequestrato un milione di euro. Soldi spariti e anziana subito cremata
26
PORDENONE - La Guardia di Finanza sta eseguendo in queste ore alcuni sequestri preventivi per un valore complessivo di 1,212 milioni di euro nei confronti di una cittadina italiana che svolgeva funzioni di «assistente familiare» a favore di una donna di 91 anni - recentemente deceduta - e del figlio di quest'ultima, affetto da disabilità psico-fisica.

Le indagini hanno accertato che la badante aveva sottratto 652 mila euro dai beni di proprietà della donna, impiegandoli poi nell'acquisto di titoli in un istituto di credito il cui direttore è ora indagato dalla Procura della Repubblica di Pordenone per il reato di favoreggiamento.

Nell'ambito della stessa vicenda, indagini sono in corso, inoltre, per stabilire le cause del decesso dell'anziana assistita. Secondo quanto si è appreso, la badante, subito dopo la morte della donna aveva dato autonomamente disposizioni per l'immediata cremazione del corpo, senza interpellare i parenti della scomparsa.

Continui prelievi con il bancomat delle vittime
Le indagini, condotte dalla Compagnia di Pordenone, su delega della Procura, hanno consentito di rilevare come la lavoratrice, una volta guadagnatasi la fiducia dei due assistiti, affetti da varie patologie mediche e psicologicamente fragili, in poco piùdi dieci mesi abbia prelevato denaro contante, anche tramite l'indebito uso di bancomat, per complessivi 652 mila euro.

Le polizze, i titoli e il direttore di banca
Denaro che è stato in gran parte reimpiegato per acquisto di titoli e sottoscrivere polizze assicurative nella filiale di un istituto di credito, grazie alla complicità del direttore, indagato per il reato di favoreggiamento personale e reale. Le operazioni sono state perfezionate in difformità alla normativa antiriciclaggio e ai principi di contabilità interna che la banca avrebbe dovuto osservare.

Il tentativo di comprare una casa delle vittime
 La badante aveva anche tentato di acquistare un immobile di proprietà di uno dei due assistiti, che avrebbe pagato con il denaro precedentemente sottratto.
La compravendita non si era perfezionata solo perché lo studio notarile, nel compiere gli adempimenti antiriciclaggio, aveva accertato l'assoluta «incapacità naturale» di uno dei contraenti, rifiutandosi, conseguentemente, di formalizzare il rogito. Diversi interrogativi, sono tuttora oggetto di approfondimento investigativo da parte delle Fiamme Gialle delegate concernono il decesso dell'anziana assistita, in occasione del quale la badante aveva dato, autonomamente, disposizioni per l'immediata cremazione del corpo, senza interpellare i parenti.
Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 09:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci