MANIAGO - Le prime apparizioni nel mandamento le fece al Dandolo, frazione di Maniago completamente immersa nella natura incontaminata e a ridosso di quei Magredi tutelati anche dalla Ue.
L'ESPANSIONE
La crescita del lupo anche nel Friuli Occidentale è stata favorita essenzialmente da tre fattori: l'abbandono delle aree montane e marginali da parte dell'uomo; l'aumento delle prede naturali, ungulati in particolare e l'introduzione, a partire dagli anni Settanta, di norme di tutela a livello comunitario e nazionale. Lo ha evidenziato a più riprese il Corpo forestale regionale che ricorda come la presenza del lupo, ricomparso in regione nel 2013 dopo quasi un secolo di assenza, susciti interesse, curiosità e preoccupazione soprattutto per le predazioni su animali selvatici e domestici e per la paura che possa costituire un pericolo per l'uomo.
I TIMORI
«Il lupo è una specie simbolica ed evocativa che non lascia indifferenti - prosegue la Forestale - sia in senso positivo sia negativo, e per questo occupa spesso le pagine dei media tradizionali ed è assoluto protagonista dei social media. In generale l'informazione e l'opinione pubblica tendono ad essere polarizzate su due fronti opposti, favorevoli o contrari alla presenza del lupo, fenomeno che non aiuta ad affrontare il problema con la necessaria oggettività. Purtroppo talvolta le informazioni veicolate da questi mezzi di comunicazione non sono corrette e soprattutto, spesso, non vengono verificate consultando le autorità regionali competenti, impegnate da anni nella gestione di questo fenomeno». Da sempre, le interazioni tra il lupo e l'attività di allevamento del bestiame sono la principale fonte di conflitto tra la specie e le attività antropiche. In merito la Regione opera erogando contributi tanto per la prevenzione quanto per l'indennizzo dei danni, allo scopo di prevenire gli attacchi e sostenere il lavoro degli allevatori che operano in particolare in montagna e nelle aree interne più marginali.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout