Rischio crollo per la torre principale del Castello di Aviano

Venerdì 17 Maggio 2019
Rischio crollo per la torre principale del Castello di Aviano
1
AVIANO - La torre principale del Castello di Aviano è a rischio di crollo: lo sostiene l'ex consigliere comunale autonomista Milziade Bocus, lanciando un appello all'assessore regionale Tiziana Gibelli, che vive a Polcenigo, per intervenire «prima che sia troppo tardi e ci scappi il morto, perché se cede improvvisamente travolgerà chi transiterà da quelle parti». Già nel 2016, quando ancora sedeva nelle assise municipali, Bocus aveva inviato una lettera alla Soprintendenza regionale Fvg Belle Arti e Paesaggio. «Il pericolo di crolli è ancora più evidente rispetto al passato - si leggeva nella corrispondenza protocollata tre anni fa -. Se ciò avvenisse, oltre a sparire un pezzo importantissimo della nostra storia, le pietre raggiungerebbero la strada sottostante con effetti imprevedibili per  l'incolumità dei passanti - spiegava il cittadino della frazione di Castello -. La proprietà privata del maniero sembra non essere interessata alla sua conservazione. Bisogna assolutamente fare qualcosa con la massima urgenza».
LA SOVRINTENDENZASe all'inizio qualcosa sembrava essersi mosso, «la Soprintendenza aveva infatti preso a cuore il caso», assicura l'ex consigliere, ad oggi il degrado sembra avanzare inesorabilmente. Da qui la richiesta di intervento della Gibelli: «Nel mese di febbraio il mastio è stato oggetto di visita di controllo della sua residua e sempre più precaria resistenza al collasso totale da parte dell'assessore alla sicurezza di Aviano e del capo dei vigili del Comune - scrive Bocus alla referente regionale alla Cultura -. Di fronte a questa emergenza è improcrastinabile un altro sopralluogo da parte del personale regionale»
L'APPELLO«Un appello caduto nel vuoto - riferisce l'ex consigliere autonomista -: visto che l'assessore abita a una manciata di chilometri di distanza mi attendevo, anche solo per la vicinanza, che potesse transitare di persona per verificare ciò che sta accadendo. Invece, sono passati inutilmente altri tre mesi. Ora ci riprovo tramite la stampa, sperando che questa volta la Gibelli, che per Polcenigo ha trovato le risorse per importanti opere di ripristino storico, possa fare qualcosa anche per noi».
Da rilevare che l'intervento di Bocus aveva già permesso di scoprire, nel 2016, che la torre, che costituisce il monumento principe della storia di Aviano, incredibilmente non era soggetta ad alcun vincolo. 
IL VINCOLO«Ci sono voluti due anni per sistemare la faccenda del vincolo, ma finalmente grazie soprattutto all'opera dell'architetto Silvano Coletti, responsabile della Soprintendenza per l'area di Pordenone, adesso possiamo dire che adesso ce l'abbiamo. E assieme al vincolo, quindi, anche gli strumenti per agire», annunciava Bocus nel 2018. Ma serve la volontà politico-amministrativa per farlo. 
Lorenzo Padovan 
Ultimo aggiornamento: 13:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci