Auto di lusso, mega truffa a Nordest: centraline manomesse in officina

PER APPROFONDIRE: auto lusso, evasione, pordenone, truffati
foto di repertorio
PORDENONE - Oltre 35 milioni di euro evasi, 1.329 persone truffate in 97 province di tutta Italia e 20 persone indagate. È il bilancio dell'operazione 'Cars lifting' condotta dalla Guardia di Finanza di Pordenone e relativa al commercio online di auto di lusso che lo scorso mese di marzo aveva portato a cinque provvedimenti di custodia cautelare. L'inchiesta è stata condotta su delega della Procura della Repubblica di Udine, che ha disposto sequestri in Italia e all'estero per più di 5 milioni di euro.

L'indagine ha fatto emergere ulteriori attività criminose nelle operazioni di vendita: gli autoveicoli commercializzati risultavano spesso subire una riduzione del chilometraggio (dal 50% al 70% di quello reale) agendo sul software e sulle centraline elettroniche dei mezzi; le manomissioni avvenivano in due autofficine, a Padova e nella provincia di Treviso, utilizzate all'associazione criminale. Non di rado, incassati gli anticipi e, talvolta, l'intero corrispettivo (anche per 30/40 mila euro) e non veniva consegnata l'auto. Spesso, poi, venivano avviate plurime trattative per la cessione del medesimo autoveicolo a più acquirenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 3 Settembre 2019, 08:34






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Auto di lusso, mega truffa a Nordest: centraline manomesse in officina
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 18 commenti presenti
2019-09-04 09:22:53
Vabbe' dai, due officine hanno trovato. Il resto del mercato dell'auto usata e' composto da operatori onesti, correttissimi, commercialmente ineccepibili...
2019-09-03 18:49:26
Oneste officine padano venete razza brenta...hahahahahahhahahhahaahaha.....l'onesto nord- est...hahahahahahahaa....dillo a enrico2....hahahahahahahahhahaaha.....brutta terra, sempre detto....segna enrico..ciao.
2019-09-03 19:53:39
Sarebbe sufficiente conoscere i cognomi degli involucrati perchè il suo sorriso si trasformi in smorfia. Lei è solo capace di disprezzare tutto e tutti. Cominci a farlo mentre si guarda allo specchio: in ciò ha tutta la ragione.
2019-09-03 22:00:47
Certamente, vengono tutti da fuori....i veneti solo innocenza purezza onesta' e hostarie
2019-09-04 18:57:27
Dovunque esiste il buono e il lestofante. Dipende tutto dalle rispettive percentuali. Non sputi sarcasmo senza senso e con venata invidia. Sarà che i veneti hanno la fama MONDIALE di altri genti italiote?