Addio ad Anna Maria, "regina" dei giochi, morta il giorno del suo compleanno

Domenica 25 Novembre 2018
Anna Maria Nicoletti vedova Salvador, in una bella immagine con il marito
PORDENONE - Se n'è andata nel giorno del suo compleanno, dopo aver combattuto fino all'ultimo l'ennesima battaglia. E fino all'ultimo ha continuato a fare progetti, per se stessa. ma soprattutto per il futuro dei suoi tre figli, Federico, Susanna e Cinzia, e dei quattro nipoti Marta, Riccardo, Marco e Giulio. Alla fine, venerdì, al Policlinico San Giorgio, Anna Maria Nicoletti, vedova Salvador, si è arresa alla malattia che l'aveva colpita nello scorso mese di aprile, ma che non le aveva impedito, fino a poche settimane fa, di continuare a essere presente nell'attività di famiglia e di portare il suo contributo.

 
DETERMINATA
Originaria di Valvasone, ancora diciottenne Anna Maria aveva sposato il compaesano Perseo Salvador. Nel 1962 la coppia si era trasferita a Pordenone, dove insieme i coniugi avevano avviato la loro attività imprenditoriale nel settore delle sale giochi e in quello della ristorazione, con Le Casette, sempre in città. Fianco a fianco con il marito, ma anche in prima linea, quando serviva. Com'era accaduto alla metà degli anni Sessanta, quando Perseo, vittima di un grave incidente, era rimasto in coma per alcuni mesi. Lei, già madre di tre figli piccoli, si era fatta carico da sola della famiglia e dell'attività. O come quando, diversi anni più tardi, aveva combattuto la sua battaglia contro la chiusura dell'accesso al bar al Ponte della Delizia, a Valvasone, non esitando perfino a incatenarsi per rivendicare i suoi diritti. Una battaglia che era durata diversi anni, ma della quale aveva avuto la soddisfazione di poter vedere la fine, solo pochi mesi fa, con la riapertura dell'accesso dalla Pontebbana all'area del bar.
PROTAGONISTA
Assieme al marito, scomparso dodici anni fa e con il quale ha condiviso un lungo percorso di vita, Anna Maria era stata fra i protagonisti di una Pordenone che non c'è più e che ruotava fra l'altro attorno alle attività del Circolo della stampa. Una casa sempre aperta per gli amici, un animo generoso che si esprimeva in tanti modi e che l'aveva portata a prendersi particolarmente a cuore alcune situazioni delicate e due grandi passioni, quella per i libri e soprattutto quella per i viaggi, anch'essa condivisa con il marito e con i figli, che l'aveva portata a girare il mondo con la famiglia. Nei mesi scorsi era poi arrivata la scoperta della malattia, combattuta sempre con coraggio con la vicinanza della famiglia e senza mai smettere di guardare al futuro della sua famiglia. I funerali di Anna Maria Nicoletti saranno celebrati martedì alle 14, nella chiesa della Madonna delle Grazie, dove domani alle 18 verrà recitato anche il Rosario. Alla collega Susanna Salvador e a tutta la famiglia le condoglianze della redazione del Gazzettino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 09:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci