West Nile, il primo caso italiano da giugno si registra in provincia di Padova

Giovedì 14 Luglio 2022 di Redazione Web
Torna la West Nile nel Padovano (foto d'archivio)

PADOVA - Torna la West Nile nel Padovano. A confermarlo è l'Istituto superiore di sanità«Dall'inizio di giugno 2022 è stato segnalato in Italia il primo caso confermato di infezione da West Nile Virus (Wnv) nell'uomo». Il caso «si è manifestato nella forma neuro-invasiva in Veneto, nella provincia di Padova», prosegue l'Iss.

Nello stesso periodo non sono stati segnalati casi confermati di Usutu virus. «Al 6 luglio 2022 - informa l'Iss - negli Stati membri dell'Ue non sono stati segnalati casi umani di Wnd. Nessun caso neanche dai Paesi limitrofi». Mentre la sorveglianza veterinaria attuata nel nostro Paese su cavalli, zanzare, uccelli stanziali e selvatici «ha confermato la circolazione del West Nile Virus in Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Sardegna», rileva l'Iss nel bollettino. Le analisi molecolari eseguite hanno identificato la circolazione del Lineage 2 del Wnv. La circolazione del Lineage 1 è stata confermata in provincia di Venezia. Sono in corso di conferma invece positività entomologiche in provincia di Rovigo (che copre anche Ferrara), Verona, Padova, Modena, Brescia (che copre anche Cremona), Pavia, Gorizia, Udine e Pordenone. Il virus Usutu è stato identificato in 5 pool di zanzare catturate in Emilia Romagna e nelle Marche.

Chi è il paziente

Si tratta di un uomo settantenne residente nella provincia di Padova, ricoverato otto giorni fa in Terapia intensiva all'ospedale di Schiavonia con sintomi inizialmente cardiologici e in un secondo momento neurologici, attualmente ancora in Terapia intensiva, estubato e in via di miglioramento. "Mi congratulo con i clinici che hanno rapidamente riconosciuto il virus da West Nile anche se manifestatosi in modo atipico", commenta il Direttore sanitario dell'Ulss 6 Euganea, Aldo Mariotto.

Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 11:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci