Padova. Nuovo direttore scientifico al Vimm, nominato Nicola Elvassore. Avviata la ricerca di un direttore generale

Elvassore è noto per le sue ricerche sul neurosviluppo. Prende il posto di Gianpietro Semenzato

Mercoledì 18 Gennaio 2023 di Redazione Web
Nicola Elvassore è il nuovo direttore scientifico del Vimm

PADOVA - Il Consiglio di amministrazione della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, riunitosi sotto la presidenza del professor Francesco Pagano, ha deciso di nominare all’unanimità il principal investigator del VIMM, Nicola Elvassore come nuovo direttore scientifico dell’Istituto.

La decisione è maturata dopo l’accurato percorso di analisi e di visione prospettica compiuto dal scientific advisor del VIMM Andrea Ballabio, che a partire dalla sua nomina - avvenuta nel maggio 2022 – ha individuato e tracciato un percorso di posizionamento e di focalizzazione per l’attività di ricerca dell’Istituto.

Elvassore prende il posto di Gianpietro Semenzato, diventato direttore scientifico dopo lo scandalo che ha toccato anche il Vimm. Riguardava Pier Paolo Pandolfi, accusato di molestie da una ricercatrice. I due avevano lavorato assieme a Harvard e il docente avrebbe inviato diverse mail compromettenti alla collega. Al punto che l'Ateneo statunitense aveva aperto un'inchiesta, portando alle conseguenti dimissioni di Pandolfi. 

Il nuovo direttore scientifico

Professore ordinario di Ingegneria chimica presso il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova e principal investigator del VIMM, Nicola Elvassore, 52 anni, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria chimica e il dottorato di ricerca in Termodinamica molecolare presso il Bo. Dopo un periodo come visiting scientist all'Università della California a Berkeley e successivamente come Fulbright visiting scientist presso Harvard-MIT Division of Health Sciences and Technology, è diventato assistant professor e professore associato presso l'Università di Padova e poi professore ordinario nel 2019. I suoi interessi di ricerca si concentrano su approcci che integrano i principi dell'ingegneria con la scienza biologica di base per generare modelli umani per lo studio dello sviluppo e delle malattie. Ha ricevuto finanziamenti da diverse istituzioni e fondazioni nazionali e internazionali come Telethon e CaRiPaRo. Recentemente si è aggiudicato l’ERC Advanced con il progetto ReprOids (2022-2027), con il fine di ingegnerizzare un modello umano del neurosviluppo, partendo da pazienti selezionati attraverso un processo per catturare - finora non rilevati - i fenotipi dello sviluppo neurologico. Ciò sarà ottenuto combinando la riprogrammazione a stati nascenti di pluripotenza con la morfogenesi del neurosviluppo in 3D.

«Desidero ringraziare sentitamente – a nome di tutto il consiglio di amministrazione e di tutti i ricercatori - il professor Gianpietro Semenzato, che in un periodo molto importante e decisivo per il nostro istituto ha saputo ricoprire l’incarico di direttore scientifico con serietà, impegno e dedizione» ha dichiarato Francesco Pagano, presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata. «La scelta di Nicola Elvassore nasce non solo dalla volontà di premiare uno dei tanti e ottimi giovani ricercatori che lavorano al VIMM ma anche di passare da un approccio scientifico orientato alla ricerca clinica a uno più mirato alla ricerca di base». Inoltre, vista la grande crescita dell’Istituto e l’evoluzione dei progetti di ricerca della Fondazione, il consiglio di amministrazione ha deliberato la necessità di istituire – a fianco del direttore scientifico - la figura di direttore generale, dando mandato al presidente e vicepresidente di individuare un profilo idoneo a ricoprire tale ruolo.

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 23:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci