Pandemia, la sindaca Argenti tra i dodici finalisti nel concorso mondiale

Venerdì 14 Maggio 2021 di Luca Marin
Antonella Argenti, grande soddisfazione aver fatto conoscere nel mondo il suo piccolo comune

VILLA DEL CONTE - Antonella Argenti è tra i dodici finalisti del concorso planetario della City Mayors Foundation di Londra come miglior sindaco al mondo nel contrastare la pandemia in corso.

Un risultato straordinario per la prima cittadina comitense, 52 anni, sposata con due figlie e alla guida da circa due anni del piccolo comune di 5.600 abitanti, confermato dagli organizzatori della manifestazione in un documento ufficiale recapitato in municipio: «Il voto e il sostegno ai sindaci di tutto il mondo rimasti in lizza per vincere si sono conclusi lo scorso 30 aprile - scrivono in inglese i responsabili dell’evento internazionale - stiamo ancora processando molte decine di migliaia di voti che abbiamo ricevuto ma è ormai certo, Antonella Argenti, che il forte e appassionato sostegno ricevuto dai tuoi concittadini, da tutta Italia e da tutta Europa, ti collocherà tra i 12 finalisti del world mayors 2021».


L’ENTUSIASMO
La notizia, subito rimbalzata sui social, ha riscosso il plauso e l’entusiasmo di molti comitensi. La sindaca ammette lo stupore nell’aver appreso di essere tra le top 12 del mondo: «Villa del Conte ha già vinto - esclama - essere candidati tra gli 80 migliori sindaci del mondo, aver passato il primo turno ed essere rimasto tra i 30 candidati finalisti come unica donna europea e infine avere l’onore e la fierezza di essere nei 12 finalisti mi fa esultare e mi fa ancora una volta pensare con affetto ai miei cittadini, che mi hanno onorato di questo importante compito e mi danno la possibilità di dimostrare che i sogni diventano realtà quando ci si adopera con cuore e testa. La nostra comunità ha già vinto, perché siamo stati uniti in questo duro anno e vederlo riconosciuto a livello mondiale è gioia pura». «Sono commossa per i commenti positivi alla mia candidatura - aggiunge - non solo dai miei concittadini e dall’Italia ma anche da persone africane che conosco bene perché vado a fare volontariato nel loro paese. Di una cosa sono estremamente orgogliosa: con questa avventura abbiamo già vinto: ci siamo fatti conoscere in tutto il mondo». É innegabile che il riconoscimento alla prima cittadina sia molto legato all’idea di istituire, in tempo di Covid, un assessorato alla solitudine. Argenti ha fatto breccia nel cuore della giuria internazionale e della gente per l’approccio pragmatico al problema Coronavirus. Non solo in prima persona ha aiutato le persone più fragili, sole e in difficoltà ma è sempre stata vicina ai bambini e ai ragazzi che non potevano andare a scuola a causa del lockdown. La sindaca, coadiuvata dall’amica assessore Graziella Vigri, ha consegnato personalmente i pasti a domicilio alle persone bisognose e spesso ha fatto visita ai piccoli in occasione di compleanni o altre feste. Nel mese di giugno verrà proclamato il vincitore del concorso.

 

Ultimo aggiornamento: 09:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci