L'appello del sindaco: «Automobilisti andate piano, qui i bambini giocano per strada»

Domenica 31 Ottobre 2021 di Luca Marin
L'appello del sindaco: «Automobilisti andate piano, qui i bambini giocano per strada»
1

VILLA DEL CONTE - In ogni strada principale e secondaria del paese, le auto corrono ben oltre i limiti indicati. In tanti si lamentano del pericolo e del non rispetto delle norme stradali. L’amministrazione comunale le ha provate tutte per far moderare la velocità agli automobilisti con dossi , segnaletica ovunque, autovelox e telecamere di lettura targhe.

Deterrenti utili ma non sufficienti. 

L’IDEA
Ecco allora che la sindaca di Villa del Conte Antonella Argenti ha “pescato” dal cilindro la carta emozionale della tutela della vita di tutti i bambini del paese. Sparsi ovunque nel territorio la prima cittadina comitense, coadiuvata dagli assessori ai lavori pubblici Matteo Stocco e alla sicurezza Davide Pastorello, ha deciso di installare, nei prossimi giorni, in alcune vie e aree interessate da spazi pubblici, una originale segnaletica stradale per sensibilizzare tutti ad avere una velocità moderata. Nel cartello ideato dal comune oltre al tradizionale triangolo che invita a rallentare, sono disegnati due bimbi, un maschio e una femmina, che giocano con il pallone e a fianco appare una scritta che dice “ in questa contrada i bambini giocano ancora per strada”. 

LE RAGIONI
Un’idea singolare che mira ad essere più efficace delle multe per eccesso di velocità: «Io sono cresciuta a pane, amore e giochi sulla strada - racconta la sindaca Argenti nominata da una rivista inglese tra i migliori sindaci al mondo nella lotta alla pandemia - . E la mia felice infanzia la incontro negli sguardi dei miei mille piccoli cittadini che incontro ogni giorno per le vie del paese. Abbiamo la fortuna di vivere su spazi meravigliosi e pieni di verde- prosegue “Anto”, come viene affettuosamente chiamata dai suoi piccoli concittadini la sindaca che abita ad Abbazia, se non fosse che i pericoli della strada sono davvero in agguato. Ho provato in diversi modi a far moderare la velocità agli automobilisti ma senza soddisfacenti risultati. Ecco perché qualche settimana fa osservando i bimbi giocare in strada ho pensato che forse questa leva avrebbe potuto convincere qualche recidivo. Io da mamma, prima che da sindaco penso che di fronte al monito del nuovo cartello più di qualcuno possa fare una riflessione in più sul valore della vita. Ci spero con tutto il cuore». «Mi hanno detto - prosegue - che con le buone posso ottenere tutto e ci provo per una questione che mi sta particolarmente a cuore. D’altronde - conclude la Argenti - noi abbiamo istituito un assessorato alla gentilezza e crediamo per davvero che con questo modo di fare si possano raggiungere obiettivi impensabili. Proviamo questa soluzione del cartello stradale con i bambini che giocano perché i “miei” mille bimbi comitensi sono tanto ma proprio tanto preziosi». La nuova segnaletica non è ancora stata approntata in paese ma l’idea è piaciuta a molti concittadini. 

Ultimo aggiornamento: 17:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci