Grande impresa di Rigoldi: vince in Francia, è il nuovo campione d'Europa dei supergallo

Lunedì 19 Novembre 2018 di Luca Pozza
Luca Rigoldi con la corona di campione europeo
VICENZA - Grande impresa per Luca Rigoldi, da sabato notte nuovo campione d'Europa assoluto della categoria supergallo (fino a 55 kg) di boxe. Il pugile di Villaverla ha conquistato la corona in Francia battendo ai punti il padrone di casa Jeremy Parodi sul ring di Hyères. Il 25enne vicentino, già campione italiano e poi campione dell'Unione europea, diventa così uno tra i più giovani detentori del titolo continentale. Nettissimo il successo, a conferma di una supremazia schiacciante durata tutto il match. Nonostante combattesse "in trasferta", in un ambiente molto caldo, Rigoldi si è imposto alla fine con un verdetto unanime ed emblematico: 119-110; 117-111; 116-113.

Rigoldi si allena al palasport cittadino, con i suoi colleghi e amici della Queensberry Boxe Vicenza, ma ha rifinito la preparazione a Piove di Sacco (Padova), nella palestra del maestro Gino Freo (quest'ultimo è anche il coach dell'ex campione del mondo Devis Boschiero), che alla guida della Boxe Piovese vanta altri pugili di grande talento e sicuro avvenire. Per il pugile vicentino - nel suo score da professionista su 21 incontri disputati, vanta un ruolino di 19 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta, quest'ultima contro Vittorio Parriniello, nel primo incontro valido per il titolo italiano, ma poi sconfitto nel match successivo - questo successo apre nuovi orizzonti. Inizialmente Luca potrebbe essere atteso da alcune difese del titolo continentale (la prima potrebbe avvenire proprio al palasport di Vicenza nella primavera 2019), ma come tutti i campioni d'Europa è ora entrato nell'elite mondiale che gli potrebbe consentire tra qualche anno di poter combattere per la corona iridata, magari passando attraverso una semifinale mondiale.

Sul trionfo di Luca Rigoldi ecco il commento del sindaco Francesco Rucco e dell'assessore allo sport Matteo Celebron. «Grande soddisfazione - spiegano Rucco e Celebron - per la vittoria che ha consentito al pugile Luca Rigoldi di conquistare il titolo europeo EBU dei pesi supergallo in Francia, aprendogli la strada per le competizioni mondiali. Luca, 25 anni, è un vero talento vicentino, cresciuto sportivamente alla Queensberry Boxe Vicenza al palazzetto dello sport, dove continua ad allenare i suoi ragazzi. Benchè sia ancora giovanissimo, egli va indicato come modello positivo ai nostri giovani. Non solo per la determinazione e il sacrificio che sta mettendo per raggiungere questi importanti obiettivi sportivi, ma anche per l'impegno che continua a profondere nel volontariato. Grazie Luca, a nome della città e di chi ama lo sport».



 
Ultimo aggiornamento: 16:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci