Il funerale di Valerio Buoso, morto nel Gorzone insieme al poliziotto eroe. Il parroco: «Quell'abbraccio in acqua conforta la famiglia e la comunità»

Mercoledì 8 Marzo 2023 di Silvia Moranduzzo
Il funerale di Valerio Buoso

ANGUILLARA - Un'intera comunità unita nel dolore per l'ultimo saluto a Valerio Buoso, 75 anni, inabissatosi nel Gorzone lo scorso 3 marzo. Il poliziotto Domenico Zorzino, suo compaesano di 50 anni, si era tuffato per salvarlo ed è morto con lui. A celebrare il funerale nella chiesa di Anguillara è il parroco, don Giampaolo Assiso, in una chiesa gremita con sedie di plastica anche sul sagrato.

Presente il rappresentanza della polizia il questore vicario Domenico Farinacci. «L’abbraccio in cui Domenico e Valerio si sono trovati, conforta la famiglia di Valerio e la comunità di Anguillara», ha detto don Giampaolo. Oltre 300 persone in chiesa, tante altre fuori. C’è anche la sindaca Alessandra Buoso (parente della vittima).

Il parroco ha ringraziato le autorità e la polizia così presenti in questo momento e vicine alla famiglia. «Non pensiamo solo al gesto di Domenico - ha detto nell'omelia - perché a parti invertite Valerio avrebbe fatto lo stesso. Di famiglia contadina, un’infanzia serena. Era un gran lavoratore, guidava furgoni e camioncini nell’edilizia, ha conosciuto Ada ad una festa. Andava da lei ad Albignasego in bicicletta e nel '74 si sono sposati. Da quando era andato in pensione si era dedicato alla passione per mercatini dell'antiquariato: non buttava via cose ma le rimetteva in sesto». Poi il sacerdote si è soffermato sul gesto del poliziotto sottolineando che «la famiglia manifesta immensa gratitudine a Domenico». La figlia di Valerio Buoso è salita all'altare e ha letto una lettera indirizzata al padre: «Sei sempre stato un gran lavoratore - ha ricordato - sempre disponibile ad aiutare gli altri. Buono, onesto, altruista, amato e stimato da tutti. Eri un papà riservato - ha continuato con la voce rotta dalle lacrime - non amavi affatto essere al centro dell'attenzione, amavi i tuoi nipoti Alessandro ed Edoardo che tanto ti facevano divertire. Ti piaceva molto stare in campagna all'aria aperta. Nel nostro cuore sarà sempre vivo il tuo ricordo, aiuta la mamma a essere forte e proteggici da lassù. Buon viaggio papà». A seguire l'applauso dei presenti.

Video

La diretta

Ultimo aggiornamento: 14:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci