Valentina, casalinga non disperata: sulla rete è la regina dell'arte domestica

La padovana Vigato sui social tra le mura domestiche

Venerdì 9 Aprile 2021 di Iris Rocca
Valentina, casalinga non disperata: sulla rete è la regina dell'arte domestica

PADOVA - Maestra dell'arte domestica. Così si definisce Valentina Vigato, per gli affezionati fans del web L'angolo del focolare.

Regina della rete, dai numeri in continua crescita, la Marie Kondo padovana è sbarcata sui social nove anni fa, quando il best seller della scrittrice giapponese era ancora lontano dall'uscire nel nostro paese. «Ho cominciato con alcuni video in cui parlavo di decluttering, organizzazione della casa, pulizie e gestione delle piccole cose. Quando sono stata licenziata nel 2017, mi sono chiesta come reinventarmi e ho colto il meglio da questa attività».


SUL WEB

Una passione che è diventata un lavoro da 75.400 followers su YouTube, 30.800 su Instagram ed una moltitudine di affezionati al suo blog, un'accademia dell'arte domestica. «Avevo il sentore che potesse nascerne una professione, vedevo oltreoceano dei profili attinenti ai miei interessi, ma sento tuttora lontano il ruolo dell'influencer. Aiuto le famiglie a gestire la casa in modo semplice tramite una forma di intrattenimento, riducendo al minimo le sponsorizzazioni solo per i prodotti che davvero apprezzo e consiglierei agli amici».
Ora il ruolo da casalinga 2.0 occupa tutta la sua giornata: «Metto dei paletti per dedicarmi a mia figlia, ma non mi fermo mai: il piatto che preparo in cucina, le decorazioni natalizie, ogni gesto è un'ispirazione. Leggo testi di approfondimento e curo la mia formazione: ora sto studiando come family butler certificato, ma molto fa già parte del mio bagaglio da autodidatta».


Perché la scuola da organizzatrice professionista non c'è, se non, nel suo caso, la mamma e la nonna. «Credo che in me ci fosse anche una componente innata, un'attitudine all'ordine fin da bambina, quando preparavo lo zaino per il campo scout scegliendo l'abbigliamento di ogni giorno e la disposizione in base al peso. È un peccato abbiano tolto l'economia domestica dalle scuole: le attività che facciamo tutti non ci vengono insegnate. Io mi sono ispirata idealmente a Martha Stewart, al suo occuparsi della casa a 360 gradi, dal giardinaggio al fai da te».


LIBERA PROFESSIONISTA

Valentina del focolare ama vestire anni '50 e prendersi cura della sua famiglia, eppure è lontana dall'archetipo femminile relegato alle faccende domestiche. «Sono una libera professionista in Italia, che veste come vuole e fa il lavoro che ama: ciò che ogni donna desidererebbe, qualsiasi sia il suo percorso. E il mio non è quello di servire la mia famiglia, ma di organizzarla nella collaborazione di ogni componente. Io e mio marito ci siamo assegnati ruoli ben chiari ad entrambi: dobbiamo saper fare tutto in casa, ma ci suddividiamo i compiti. In tal senso, parlo a donne e a uomini, a chi lavora e a chi no».


I video pubblicati durante il lockdown sono stati i più seguiti perché, come mai prima, si è trascorso molto tempo in casa, occupandosi maggiormente di pulizie, cucina e piccoli lavori. «Certe volte non sappiamo banalmente da dove partire. Ho proposto dei video motivazionali di aiuto nelle piccole cose e di buone abitudini per vivere bene: dormire sereni avendo già preparato le basi per il giorno dopo e svegliarsi presto per darsi i tempi giusti. La vita è quello che facciamo tutti i giorni: gustiamocela, senza farci stressare dal nostro habitat».
In pieno cambio di stagione, nel periodo delle pulizie di primavera, scorrendo le foto della sua casa perfetta sui social viene da chiederle se gli amici la invitino ancora. «Certo. In alcuni video si vede quanto sia a soqquadro casa mia e neanche mi mostro perché mi trovo in disordine. I miei amici e quanti mi seguono ben conoscono il mio motto: fatto è meglio che perfetto».

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 09:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci