Urbs Picta, in diretta il verdetto del Comitato Unesco sul ciclo pittorico

Venerdì 23 Luglio 2021 di Nicoletta Cozza
Il salone affrescato di Palazzo della Ragione

PADOVA - L’ora X scatterà domani alle 14, quando a Palazzo della Ragione inizieranno ad arrivare i 200 invitati e i 100 cittadini che riusciranno a trovare posto per assistere su un maxi schermo, posizionato alla sinistra del cavallo ligneo, alla diretta con Fuzhou in Cina, dove è fissata la 44° sessione del Comitato del Patrimonio mondiale Unesco che decreterà l’iscrizione di Padova Urbs picta nella World Heritage List. La proclamazione dovrebbe avvenire tra le 15 e le 15,30, ma non ci sono certezze, sia per il fuso orario, sia perché non si sa se ci possano essere lungaggini legate alle relazioni precedenti a quella riguardante appunto gli otto siti patavini dipinti sette secoli fa. 
Non tutti gli interessati potranno trovare posto in Salone e quindi sarà possibile seguire l’evento pure in streaming a partire dalla 14,30 sul link disponibile su padovanet, oppure sui canali social del Comune.
 

LE OPERAZIONI
Coloro che alle 14 vorranno entrare a Palazzo della Ragione (l’accesso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili compatibilmente con le restrizioni per i contagi) dovranno presentarsi nel cortile di Palazzo Moroni, salire la scalinata e fermarsi all’ingresso per compilare i moduli di tracciamento per il Covid. Sono invitati il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il governatore Luca Zaia, e tutte le massime autorità cittadine civili e militari, oltre alle persone che in questi anni si sono adoperate per raggiungere il traguardo. Alle 14,45 è prevista la proiezione del logo realizzato per la candidatura e poi interverrà l’assessore alla Cultura Andrea Colasio. Presumibilmente appunto verso le 15 da Fuzhou verrà letto in inglese il dispositivo con cui il sito seriale, sintetizzato nella denominazione “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova” verrà iscritto nella World Heritage List e diventerà quindi Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il sindaco Sergio Giordani, accompagnato dal capo di Gabinetto Fiorita Luciano, sarà a Roma, negli uffici del Ministero dei Beni Culturali assieme a una delegazione dell’Unesco di cui fa parte anche l’ambasciatore italiano Massimo Riccardo: il primo cittadino avrà a disposizione un minuto per intervenire in inglese e commentare la proclamazione. A quel punto il collegamento con la Cina si interromperà.
Nel caso in cui ci fossero dei contrattempi, e i lavori si dovessero protrarre più del dovuto, il collegamento con Padova sarà spostato a domenica mattina, sempre con le medesime modalità di accesso, sia in presenza, che in streaming.
 

LE INIZIATIVE
Se invece il copione non subirà stravolgimenti, una volta chiusa la diretta da Fuzhou ancora l’assessore Colasio, e la conservatrice Federica Millozzi, leggeranno in italiano il testo tradotto con le parole esatte della commissione e il sindaco, sempre dal Ministero, saluterà i presenti in collegamento con il suo pc. 
Alla fine, dopo le conclusioni dell’assessore alla Cultura, ci sarà un momento di grandissima emozione e suggestione con la messa in onda di un video bellissimo registrato di notte all’interno della Cappella degli Scrovegni, con il concerto del musicista Paolo Fresu.
Durante i lavori legati alla proclamazione i visitatori potranno continuare a entrare all’interno del Palazzo della Ragione, che tra l’altro è uno dei siti inseriti nell’itinerario Unesco, per ammirare le pareti affrescate.
Poi tutta la città sarà in festa e l’Associazione Vecia Padova, che per prima aveva raccolto le firme propedeutiche alla candidatura, ha annunciato che il giorno successivo festeggerà appunto in Piazza dei Signori nel corso di un’iniziativa serale.
 

Ultimo aggiornamento: 07:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA