Un medico-scrittore nuovo direttore sanitario dell'Ulss euganea

Martedì 13 Aprile 2021 di Gabriele Pipia
Aldo Mariotto

PADOVA Dovrà supervisionare la campagna vaccinale, ma al tempo stesso dovrà coordinare l'attività degli ospedali organizzando i reparti in base alle varie fasi dell'emergenza. Sarà il braccio destro del dg Paolo Fortuna, in costante contatto da un lato con la Regione e dall'altro con i primari. Si è insediato ieri il dottor Aldo Mariotto, sessantaduenne di origine veneziana, nuovo direttore sanitario dell'Ulss 6 Euganea. Arriva da Aviano, dove ha ricoperto lo stesso incarico al Centro di riferimento oncologico. Prenderà il posto di Patrizia Benini, nel frattempo nominata dal governatore Zaia direttrice generale dello Iov. A cedere formalmente il timone al dottor Mariotto è però Piero Realdon, che fino all'altro ieri ha ricoperto l'incarico ad interim e ora torna a fare il coordinatore dei direttori dei distretti.
Ieri mattina il dg Fortuna gli ha dato il benvenuto con queste parole: «Tanti i temi all'ordine del giorno e le priorità su cui concentrarsi: la campagna di vaccinazione della popolazione, l'assistenza ospedaliera e territoriale dei pazienti Covid-positivi, la riorganizzazione dell'assistenza ordinaria. Sicuro che la sua lunga e sfaccettata esperienza rappresenti per la nostra azienda un grande valore aggiunto, auguro al dottor Mariotto un buon lavoro».
LA FORMAZIONE
Mariotto è uno specialista in Igiene con master in Business Administration a Londra. È stato un dirigente sanitario di spicco della Regione Friuli (direttore sanitario dell'azienda universitaria di Trieste) e, prima ancora, direttore sanitario della Ulss di Adria. Nel Padovano ha già lavorato come direttore dei distretti di Piove di Sacco e di Este-Montagnana. Alla vecchia Ulss 16 di Padova aveva diretto l'Ospedale geriatrico.
È noto come medico, ma non solo: Mariotto nel 2018 ha infatti partecipato anche alla Fiera delle parole di Padova con il suo The day before Dallas, il libro in cui ricostruisce le ultime ore del presidente Kennedy prima dell'omicidio.
LA SQUADRA
Giovedì prenderà invece servizio la dottoressa Maria Chiara Corti come nuova direttrice dei servizi sociosanitari nel ruolo che fu proprio dell'attuale dg Fortuna (attualmente ricoperto ad interim da Daniela Salvato). La dottoressa Corti, 60 anni, nata a Reggio Emilia, si è laureata in Medicina a Padova per poi specializzarsi in Reumatologia, ottenere un dottorato di ricerca in Gerontologia-Geriatria e poi svolgere un master in Epidemiologia delle malattie croniche all'università Johns Hopkins di Baltimora. Finora ha ricoperto la carica di direttrice socio-sanitaria dell'Azienda universitaria di Trieste. Precedentemente era stata direttrice di distretto e direttrice dell'Area Anziani della vecchia Ulss 16 di Padova. Dovrà rapportarsi con i sindaci di tutta la provincia. La squadra al vertice si chiude con la riconfermata la dottoressa Michela Barbiero come direttrice amministrativa. Ha 54 anni e aveva già ricoperto ruolo analogo in Azienda Zero, ad Arzignano e a Este-Monselice.
 

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 09:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci