E' mancato lo scrittore Ugo Suman, autore dell'Orto di casa: aveva 89 anni

PER APPROFONDIRE: conselve, scrittore, ugo suman
E' mancato lo scrittore Ugo Suman, autore dell'Orto di casa: aveva 89 anni

di Nicola Benvenuti

E' morto Ugo Suman, poeta e scrittore padovano, cantore della vita familiare e semplice del Veneto di un tempo, legata strettamente alla fede cristiana, anche attraverso le colonne del Gazzettino, ma anche volto noto delle tv locali della regione, fino a pochi anni fa. Solide radici nella bassa padovana, Suman era nato a Conselve, in provincia di Padova, secondo di sette fratelli, il 31 marzo 1929 e dopo le scuole medie, aveva ottenuto il diploma di ebanista.

Sposatosi con Marina Rocca, nei primi anni '50 si trasferì a Padova, dove aprì una bottega di antiquariato, gestita per qualche anno, prima di passare alle dipendenze di una multinazionale che operava nel settore delle macchine per l'edilizia. La sua passione fin dagli anni giovanili furono però le lettere, la composizione in versi e sonetti in modo particolare, coltivata in ogni momento libero dalle attività lavorative: dal 1950 infatti collaborò ininterrottamente a periodici e quotidiani locali, regionali e nazionali, sui quali scriveva in lingua italiana e in lingua veneta. Ideatore e conduttore di una serie di rubriche radiofoniche e televisive su emittenti locali e regionali. Con il Gazzettino la collaborazione è stata quarantennale, autore della storica rubrica settimanale «L'Orto de Casa», in sintonia con le tradizioni locali. Dal 1982 i suoi racconti sono stati tradotti in lingua tedesca e pubblicati regolarmente su prestigiose riviste letterarie.

Articolo completo sul Gazzettino del 18 febbraio 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 17 Febbraio 2019, 21:24






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
E' mancato lo scrittore Ugo Suman, autore dell'Orto di casa: aveva 89 anni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2019-02-19 22:21:34
Aspettavo su TeleChiara, se non ricordo male, gli interventi del Signor Suman. Per niente monotoni,anzi, gradeoli ed intelligenti.Mi spiace....ha lasciato comunque, con la sua parlata padovana, fluida e scorrevole, dei bellissimi ricodi di tempi che non torneranno più e di cui si rischcia di perderne la memoria.
2019-02-18 13:39:20
... chi la terra ( sua ) ha amato, dalla terra sarà ricordato. suo quel bel fiordaliso di bordo campo..
2019-02-17 22:01:47
Grande personaggio per la sua saggezza semplice. riposi in pace con chi lui ha sempre creduto
2019-02-17 21:59:48
Leggevo i suoi racconti sul Gazzettino, semplici,puliti, descrivevano un mondo ormai scomparso, ma che ho conosciuto tramite i nonni. L'ho conosciuto anche di persona, ed è stato davvero un piacere. Un Uomo che non ha mai dimenticato le sue radici e soprattutto non si è mai montato la testa. Sempre educato, pacato, rispettoso. Un signore. Mi dispiace davvero....