Turismo, si cercano 2.000 lavoratori in tutta la provincia

Sabato 31 Luglio 2021 di Elisa Fais
Turismo, si cercano 2.000 lavoratori in tutta la provincia

PADOVA - Si cercano addetti alla reception, cuochi, baristi, camerieri, addetti alle pulizie e bagnini.

Sono aperte le selezioni per partecipare a IncontraLavoro Turismo, edizione estiva dell'iniziativa di recruiting promossa da Regione e da Veneto Lavoro e organizzata dai centri per l'impiego con l'obiettivo di selezionare addetti per la stagione estiva nelle strutture turistico-alberghiere.

La chiamata arriva a seguito della forte carenza di personale registrata in questo periodo nel settore alberghiero e in quello ristorativo a Padova e provincia. Con la pandemia infatti, molti sono coloro che hanno cercato un impiego in settori meno vessati da limitazioni e chiusure.
Secondo le ultime stime, mancherebbero complessivamente duemila unità, soprattutto lavoratori stagionali: 1.500 alle terme (erano cinquemila, ora sono 3.500) e altri 500 nel resto della provincia (erano 1.500 ma un terzo ha deciso di cambiare). Molte persone non potendo stare ad aspettare la riapertura con meno di 700 euro al mese di cassa integrazione, hanno preferito guardare altrove accettando lavori più stabili, ad esempio in fabbrica.
In provincia si contano 200 attività alberghiere: 40 in città, 85 nel bacino termale, le altre sparse dall'Alta alla Bassa. A queste dobbiamo aggiungere 400 tra bed&breakfast e altre strutture. Tante anche le figure professionali di alto livello che hanno abbandonato il settore, creando un problema all'intera filiera turistica. Le selezioni di IncontraLavoro Turismo puntano a colmare il gap attualmente esistente tra la ricerca di personale e l'offerta di professionalità esistenti sul territorio.


I lavoratori interessati a partecipare alle selezioni possono candidarsi online utilizzando il servizio Centro per l'impiego sul sito ClicLavoro Veneto alla sezione IncontraLavoro dove sono pubblicati i sette eventi suddivisi per provincia. In ciascuno sono pubblicate tutte le offerte di lavoro a cui è possibile candidarsi. Per utilizzare il servizio, i candidati già registrati al portale ClicLavoro Veneto possono continuare ad accedere con le credenziali abituali. Chi invece non è registrato al portale, può accedere solo tramite credenziali Spid. Per maggiori informazioni e supporto nella candidatura è possibile contattare il proprio centro per l'impiego oppure gli operatori di Veneto Lavoro ai recapiti indicati nella pagina Assistenza.

 

Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 10:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci