Chemioterapia per un tumore inesistente, la cantante Sacchetto ora chiede i danni all'Ulss

Martedì 13 Luglio 2021 di Luca Ingegneri
Chemioterapia per un tumore inesistente, la cantante Sacchetto ora chiede i danni all'Ulss

PIOVE DI SACCO (PADOVA) - Marisa Sacchetto vuole essere risarcita. La celebre cantante sessantaseienne si è presentata in aula davanti al giudice di pace per la prima udienza del processo che vede sul banco degli imputati i due medici dell'ospedale di Schiavonia accusati di averle erroneamente diagnosticato un carcinoma al fegato e di averla costretta a sottoporsi ad una cura chemioterapica, con inevitabili ripercussioni sulle sue condizioni di salute.

Per la prima volta, a sei anni di distanza dai fatti, Marisa Sacchetto si è ritrovata di fronte al dottor Angelo Farruggio, 67 anni, e alla dottoressa Pierpaola Gasparin, di 52, rispettivamente ex ed attuale dirigente dell'Unità di Anatomia Patologica del nosocomio della Bassa.

I due camici bianchi, assistiti dall'avvocato Massimo Malipiero, hanno respinto con fermezza gli addebiti. «L'Unità da me diretta all'epoca - ha dichiarato il dottor Farruggio - ha provveduto a redigere le diagnosi richieste sulla base dell'anamnesi e dei dati clinici forniti. L'attuale capo di imputazione riporta una diagnosi che non corrisponde esattamente a quella rilasciata al tempo dall'Unità di Anatomia Patologica». «Gli esiti dell'attività di indagine svolta dalla Procura - aggiunge l'avvocato Malipiero - hanno già consentito di chiarire e superare iniziali lacune ed inesattezze nell'esatta ricostruzione degli eventi consentendo la riqualificazione dei fatti contestati dalla prima ipotesi di lesioni gravissime ad un'ipotesi di lesioni invece lievissime e di durata inferiore ai 20 giorni. Siamo fiduciosi che nel corso del processo sarà dimostrata l'assenza di colpa di entrambi i sanitari».


Tutti i tentativi di conciliazione stragiudiziale non hanno finora prodotto risultati concreti. Enorme la distanza tra le pretese della cantante, che sostiene di aver dovuto rinunciare quasi del tutto alla carriera artistica dopo quella disavventura, e le proposte transattive avanzate dall'unità socio sanitaria provinciale sulla base della consulenza tecnica ordinata dalla Procura: secondo il medico legale Antonello Cirnelli l'assunzione per una decina di giorni del Sutent, un farmaco antitumorale, avrebbe provocato alla cantante lesioni per una durata inferiore ai venti giorni.


Ieri il legale di Marisa Sacchetto, l'avvocato Gabriele Messina, ha compiuto il primo passo formale ottenendo dal giudice la citazione in giudizio del responsabile civile. Entrerà quindi nel processo l'Ulss 6, l'ente chiamato - in caso di condanna - a far fronte alle richieste risarcitorie della paziente. Il processo è stato quindi aggiornato al primo dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci