Addio a Enzo, la sua azienda era leader nei viaggi in corriera

Mercoledì 7 Aprile 2021 di Nicola Benvenuti
Addio a Enzo, la sua azienda era leader nei viaggi in corriera

CONSELVE - Addio a Enzo, che con le sue corriere ha fatto viaggiare decine di migliaia di persone. Ha suscitato profonda commozione nel padovano e nel rodigino l'improvvisa scomparsa, a causa di un malore, di Vincenzo Formentin, 80 anni, fondatore della Tif Viaggi, leader nell'organizzazione di viaggi in tutto il mondo, specializzata in quelli in Italia ed Europa, grazie ai numerosi pullman granturismo di proprietà.

Enzo, come da tutti era conosciuto, sabato pomeriggio è uscito dalla sua abitazione, nel centro di Conselve, per andare a trovare i cani che si trovano nel deposito dei mezzi a Terrassa e, appena fuori casa, si è accasciato al suolo per un improvviso malore. Soccorso dall'ambulanza giunta in pochi attimi dal vicino ospedale, è stato subito trasportato a Padova, dove i sanitari hanno tentato per circa 48 ore di praticare cure efficaci, alle quali però non ha risposto. Nel pomeriggio di Pasquetta è sopraggiunta la morte.


L'ATTIVITÁ

Vincenzo Formentin aveva iniziato la sua attività come corriere bancario portando valori da Conselve a Padova alla fine degli anni Cinquanta, unendo poi anche il trasporto passeggeri, quando nel paese natale, Conselve, le autovetture erano meno di dieci. Con l'arrivo dei militari statunitensi a San Siro di Bagnoli, aveva acquisito il servizio di trasporto dei figli alle scuole americane della base Setaf di Vicenza. Uomo curioso e affascinato dalla cultura aveva poi avviato anche i viaggi turistici, cresciuti via via nel tempo, anche con l'apertura dell'agenzia viaggi a Conselve, alla quale se ne sono aggiunte altre quattro nel tempo, a Montegrotto, Tencarola, Albignasego e Rovigo, tanto da meritare il titolo di Commendatore della Repubblica negli anni '90. Noto per la sua affabilità e cordialità, Enzo aveva man mano inserito nell'attività i figli Elena, Matteo, Gianpaolo, Nicola e Daniele, ai quali aveva poi ceduto le redini, per dedicarsi all'amata sposa Francesca Fumian, con la quale era sposato da quasi 54 anni. Aveva una particolare devozione per la Madonna, quella di Lourdes in particolare, dove aveva accompagnato moltissime comitive di pellegrini. Le esequie saranno celebrate in Duomo a Conselve venerdì alle 15.30.

Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 11:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci