TruCam, il nuovo telelaser intercetta i veicoli già a un chilometro di distanza

Domenica 9 Febbraio 2020 di Barbara Turetta
TruCam, il nuovo telelaser intercetta i veicoli già a un chilometro di distanza
12
LIMENA (Padova) - Non c’è scampo a Limena per gli automobilisti che premono sull’acceleratore: è entrato in funzione il “TruCam”, l’autovelox tra i più moderni che riesce a intercettare con il suo potente puntatore gli automobilisti più indisciplinati.  Il nuovo strumento è già in uso alla polizia municipale ed è in grado di rilevare la velocità del veicolo in avvicinamento già ad una distanza di oltre un chilometro dalla postazione in cui si trovano i vigili: è un “ostacolo” all’usanza abbastanza diffusa di rallentare alla vista dei cartelli che indicano l’attività  per il controllo della velocità, per poi accelerare subito dopo. 

 SANZIONI 
Da dicembre gli automobilisti intercettati dal TruCam non hanno avuto alcuna possibilità di rallentare alla vista dei vigili, sono stati colti mentre correvano. Il potenziamento nella dotazione tecnologica della polizia locale ha visto una spesa di circa 20 mila euro da parte dell’amministrazione comunale e  ha permesso di sostituire il più vecchio telelaser acquistato  nel 2005.
E i primi dati forniti dal comando locale confermano la validità dell’apparecchio: a dicembre il nuovo telelaser ha rilevato ben 146 multe, a gennaio 119. Nei rilievi effettuati in tangenziale è emerso un dato significativo sulla velocità dei veicoli: nel 60% dei casi  gli automobilisti multati viaggiavano sopra i 140 chilometri orari, mentre il 40% ad una velocità superiore i 160 chilometri orari. «Abbiamo investito in prevenzione e in sicurezza lungo le strade del nostro territorio - ha spiegato Jody Barichello, assessore a Sicurezza e viabilità -, purtroppo non accennano a diminuire fra gli automobilisti le cattive abitudini di sfrecciare anche lungo le strade interne del paese, nelle vie Verdi, Fornace, Sabbadin e Garolla, non rispettando i limiti di velocità e diventando un pericolo per tutti. E dotare i nostri vigili di uno strumento innovativo per i controlli stradali significa garantire sicurezza non solo ai cittadini, ma anche a chi transita lungo le strade». 

Cellulare
Ma Barichello sottolinea l’importanza dei controlli per contrastare chi guida con il cellulare in mano, servizi ad hoc che i vigili hanno attivato lungo le strade. 
«Purtroppo sono molti gli automobilisti che guidano con gli occhi puntati sul cellulare per controllare messaggi e mail, un grosso pericolo per la circolazione - ha detto ancora l’amministratore -, fenomeno su cui si lavora costantemente». È in programma anche l’estensione della rete di videosorveglianza con l’installazione di quattro nuove telecamere, con attenzione a zone sensibili del territorio. 
Un nuovo sistema di controllo viene installato in via Bortoletto, strada che corre alle spalle dell’elementare Manzoni e dove spesso parcheggiano i genitori, una seconda telecamera sorveglierà l’ingresso di via Beato Arnaldo, strada che conduce alle scuole e alla biblioteca di via Verdi, una terza sarà sistemata lungo via Del Santo, proprio davanti al luogo scelto dall’amministrazione per posizionare un defibrillatore pubblico, ed infine nel parcheggio del cimitero. 
 
Ultimo aggiornamento: 09:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci