Il francescano Marco Tasca nominato arcivescovo di Genova al posto di Bagnasco

Venerdì 8 Maggio 2020
Padre Marco Tasca, originario di Sant'Angelo di Piove
1
GENOVA  E' stata ufficializzata oggi la nomina di padre Marco Tasca a nuovo vescovo di Genova. Il suo è quindi il nome scelto da papa Francesco quale successore del cardinale Angelo Bagnaso che lascia la guida dell'arcidiocesi per limiti di età, ma resta presidente dei vescovi europei. Bagnasco, 77 anni, ha guidato la chiesa genovese dal 29 agosto del 2006 ed è stato presidente della Cei dal 2007 al 2017.  Padre Marco Tasca, è un francescano, ed è stato ministro generale dell'Ordine dei frati minori conventuali dal 2007 al 2019.
Nato a Sant'Angelo di Piove di Sacco in provincia di Padova il 9 giugno 1957 è stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1983, nella sua parrocchia di origine. Il 26 maggio del 2007 è stato eletto  successore di san Francesco per l'Ordine dei conventuali. Il 29 gennaio del 2013, il  capitolo dell'ordine lo ha rieletto ministro generale per un nuovo mandato che si è concluso il 25 maggio 2019 con l'elezione di Carlos Alberto Trovarelli. Terminato il suo servizio poco meno di un anno fa, dal settembre dello scorso anno il religioso si trovava a Campiosampiero (Padova) per un periodo sabbatico durante il qaule ha offerto il suo contributo alla comunità locale. 
«La mia missione sarà caratterizzata dalla costante ricerca della comunione, del dialogo e della relazione fraterna» le prime parole di Mons. Tasca dopo l'ufficializzazione della nomina ad arcivescovo.
Ultimo aggiornamento: 16:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci