Ater, ristrutturazione per 700 alloggi popolari con il Superbonus 110%: saranno spesi 59 milioni di euro

Venerdì 17 Giugno 2022 di Alberto Rodighiero
Sono 700 gli alloggi popolari che saranno ristrutturati con il Superbonus 110%

PADOVA - Al via la ristrutturazione di 700 alloggi popolari. Grazie al Superbonus 110% saranno ristrutturati i primi 743 alloggi di proprietà dell'Ater, per un importo di 59 milioni di euro. Sono stati, infatti, firmati mercoledì scorso i primi due contratti di partenariato inseriti nel programma avviato dall'ente per la riqualificazione e l'efficientamento energetico dei propri fabbricati. Il progetto riguarderà inizialmente 33 edifici, realizzati nei primi anni Ottanta, distribuiti nei Comuni di Albignasego, Battaglia Terme, Cadoneghe, Camposampiero, Limena, Cittadella, Piove di Sacco, Conselve, Este, Monselice e Montagnana. «Come ente pubblico abbiamo immediatamente sfruttato le opportunità offerte dal Superbonus 110% - ha spiegato il presidente dell'Ater, Tiberio Businaro - l'avvio di questa prima fase è il concreto e tangibile risultato del lavoro svolto dall'Azienda che sta realizzando gli obiettivi fissati dal consiglio di amministrazione».
I lavori, che inizieranno nel mese di luglio e si concluderanno entro l'estate del prossimo anno, prevedono l'isolamento termico a cappotto, la sostituzione degli infissi, della caldaia e l'eventuale installazione dell'impianto fotovoltaico. «Occupandoci di residenzialità pubblica interveniamo per migliorare la qualità dell'abitare dei nostri inquilini - ha detto ancora Businaro - questi interventi renderanno sicuramente più confortevoli gli alloggi ma soprattutto più efficienti dal punto di vista economico con una diminuzione delle spese sulle bollette domestiche, aspetto sicuramente determinante in questo particolare momento».

La settimana scorsa, invece, la giunta Giordani ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione e l'efficientamento energetico di 580 alloggi (distribuiti in 71 edifici) di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune e la cui gestione è affidata sempre all'Ater. L'intervento, che prevede un investimento di 27.725.568,14 euro, sarà realizzato grazie al Superbonus del 110%. Gli alloggi interessati sono stati realizzati tra il 1930 e il 1997. I lavori previsti riguardano l'isolamento termico a cappotto, la coibentazione della copertura e del sottotetto, la sostituzione degli infissi esistenti con altri più efficienti da un punto di vista termico e l'installazione di impianti fotovoltaici e batterie d'accumulo.

Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 08:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci