Ferito durante la festa nel parco dalla caduta di un pioppo, studente chiede 20mila euro al Comune

Mercoledì 17 Novembre 2021 di Alberto Rodighiero
Il pioppo caduto al parco dei Faggi
1

PADOVA - Mentre festeggiava la laurea di un amico, era rimasto ferito dalla caduta di un albero al parco dei Faggi e ora chiede al Comune un risarcimento da 20mila euro. Non è rimasta dunque senza conseguenze la disavventura accaduta a un gruppo di studenti che il 25 settembre dell’anno scorso stava festeggiando una laurea nello storico parco di Voltabarozzo. 
 
A un certo punto, però, uno dei pioppi presenti nell’area verde è caduto rovinosamente a terra colpendo di striscio due giovani, che hanno dovuto ricorrere alle cure mediche e che poi sono risultati lievemente feriti. Sul posto sono arrivati immediatamente i tecnici del settore Verde e, assieme a loro, l’assessore all’Ambiente Chiara Gallani che poi ha contattato telefonicamente i due ragazzi per sincerarsi delle loro condizioni di salute. A causa della caduta dell’albero e per la necessità di mettere in sicurezza l’area, il parco è rimasto chiuso per qualche giorno. 
La vicenda, però, è destinata ad avere degli strascichi giudiziari. Uno dei ragazzi feriti, infatti, si è rivolto a un avvocato per chiedere i danni al Comune in quanto la caduta del pioppo gli avrebbe causato la distorsione ad una caviglia e dei problemi ai tendini. Un danno che è stato quantificato in 20mila euro. 

IL COMUNE
Ieri pomeriggio, così, l’assessore all’Avvocatura civica Diego Bonavina ha fatto approvare in giunta una delibera con cui il Comune esprime la volontà di resistere in giudizio contro l’azione legale. A ricostruire la vicenda ha provveduto Gallani. «Subito dopo lo schianto del pioppo – ha spiegato l’assessore – dalle analisi effettuate è emerso che le radici della pianta erano state aggredite da un fungo molto aggressivo, che aveva aggredito anche gli alberi circostanti». «A fronte di questo, anche coinvolgendo la consulta di quartiere – ha detto ancora l’esponente di Coalizione civica – abbiamo deciso di abbattere tutti i pioppi malati e di sostituirli con alberi più pregiati e resistenti. Non solo. Tutto il terreno è stato bonificato per evitare che il fungo torni a colpire».
Anche per scongiurare che episodi come questo si ripetano, la settimana scorsa, il Comune ha stanziato 400mila euro (legati al tesoretto del Fondo di solidarietà) per la manutenzione delle piante.
Il progetto riguarda i lavori di manutenzione delle alberature stradali e di quelle presenti nelle aree verdi comunali in ottemperanza al “Piano di gestione del patrimonio arboreo della città di Padova” approvato dal consiglio comunale il 13 gennaio del 2020.

Gli interventi finanziati sono finalizzati a curare e mantenere lo stato funzionale del verde comunale nelle diverse tipologie, garantire la sicurezza dei siti e delle persone, migliorare lo standard qualitativo del verde pubblico. 

Ultimo aggiornamento: 16:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci